Murazzi

MurazziI Murazzi sono degli argini in pietra d’Istria costruiti per difendere la laguna dall’erosione del mare che andarono a sostituire le precedenti difese costituite da palificazioni. L’ideatore di quest’opera fu il frate francescano, nonché cosmografo, Vincenzo Maria Coronelli che nel 1716 propose la creazione di quest’ampia diga. La costruzione, seguita da Bernardino Zendrini, venne iniziata nel 1744 e completata nel 1782.

I murazzi sono divisi in tre parti:
  • una, sull’isola del Lido, inizia a Ca’ Bianca e finisce dopo circa 5 km in prossimità degli Alberoni;
  • una seconda, sull’isola di Pellestrina, inizia a Santa Maria del Mare e termina dopo 10 km nei pressi di Ca’ Roman;
  • una terza, nel litorale di Sottomarina, inizia dal Forte San Felice e finisce dopo circa 1255 metri, fino al centro di Sottomarina Vecchia.

Queste costruzioni subirono notevoli danni durante le mareggiate del 1825 e soprattutto del 4 novembre 1966, quando il loro cedimento fu una delle cause dell’eccezionale acqua alta che sommerse Venezia.

Lungo il loro percorso è possibile incontrare alcune lapidi: una del 1751, posta alla fine di Pellestrina, la quale recita:
"UT SACRA AESTUARIA URBIS ET LIBERTATIS SEDES PERPETUUM CONSERVENTUR COLOSSEAS MOLES EX SOLIIDO MARMORE CONTRA MARE PUSUERE CURATORES AQUARUM AN.SAL.MDCCLI AB URBE CON MCCCXXX" (I curatori delle acque posero le colossali moli di solido marmo contro il mare affinché siano conservati in perpetuo i sacri estuari della città e della libertà).

Nella parte del Lido, una stretta stradina a 5 metri sopra il livello del mare permette di percorrere i murazzi a piedi o in bicicletta. Una serie di scalette poste a distanza regolare consentono di scendere su questi enormi pietroni artificiali dove d’estate molti veneziani si arrampicano a prendere il sole.

Sparsi qua è là lungo gli scogli si possono intravedere delle sculture in legno o addirittura delle vere e proprie capanne costruite dai frequentatori dei murazzi per godere di un po’ di ombra durante la calura estiva.


Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!