Palazzo del Podestà

Palazzo Podestà MalamoccoIl Palazzo del Podestà, o Palazzo Pretoriale, è un edificio in stile gotico veneziano del Quattrocento situato in Piazza Maggiore a Malamocco, di fronte alla Chiesa di S.Maria Assunta. Fu sede del Podestà che resse Malamocco fino al 1339.

Verso la laguna l’edificio presenta un poggiolo davanti alla trifora e un rilievo con leone marciano, mentre sulla facciata verso la chiesa presenta una trifora e due bassorilievi: a destra un leone scolpito del XVI secolo e a sinistra un cervo con in grembo uno scudo con croce, lo stemma di Malamocco.

Oggi il Palazzo è sede della “Mostra Permanente di Metamauco”, un percorso didattico che prevede l’esposizione di reperti ceramici medievali recuperati a Malamocco, pannelli fotografici, testi esplicativi degli scavi archeologici eseguiti e l’installazione di una postazione computerizzata contenente i dati e le descrizioni della storia dell’isola.
Nell’ampio Salone del palazzo vengono invece celebrate le cerimonie di matrimonio civile.


Informazioni
Indirizzo: Piazza Maggiore, Malamocco 30126
Telefono: 041.2720560
Orari: visite su prenotazione
Ingresso: libero
Come arrivare: da Piazzale Santa Maria Elisabetta prendere l’autobus linea V e scendere dopo la grande curva che si incontra appena entrati in località Malamocco.

Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!