Piazza Ferretto

Piazza FerrettoOriginariamente denominata Piazza Grande o Maggiore, nel 1900 viene intitolata alla memoria di Re Umberto I di Savoia, assassinato a Monza. Dopo la II guerra mondiale viene dedicata alla memoria del partigiano Erminio Ferretto, trucidato dai fascisti nel 1944. Storicamente si sviluppa come area esterna al nucleo fortificato cinquecentesco e per secoli svolge più che altro la funzione di ‘strada’ del borgo San Lorenzo, utile collegamento tra Venezia e la terraferma.

Questa sua funzione per lungo tempo rappresenta un ostacolo al processo di riprogettazione urbana dell’area finalizzato alla trasformazione in luogo di incontro e socializzazione cittadino.
I primi interventi di riqualificazione iniziano nel 1829 con la pavimentazione del lato orientale con ciotoli e due strette fasce di trachite.
Il secondo intervento risale al 1879 su progetto di F. Balduin e interessa la parte carrabile della piazza: continua l’opera di pavimentazione in ciotoli a cui si aggiunge la risistemazione dei livelli e delle pendenze, il posizionamento dei primi lampioni e la risistemazione del ponte delle erbe.
Nel 1929 si ha un nuovo intervento di restauro, limitato tuttavia al rifacimento della sede stradale.
Gli interventi riprendono in epoche recenti (1995) con il progetto di ripavimentazione e rifacimento dell’arredo urbano dell’architetto Guido Zordan: la piazza assume l’aspetto attuale e rafforza il suo ruolo di centro cittadino.
La nuova pavimentazione è in pietra, suddivisa in larghe bande longitudinali. Fasce di pietra bianca scandiscono lo spazio trasversalmente.
A metà della piazza è collocata una grande fontana, al centro della quale è stata posta un’ opera in bronzo dorato di Alberto Viani (1906 - 1989).
Gli edifici che si sviluppano lungo la piazza ad eccezione del Duomo Di San Lorenzo sono stati ricostruiti nel XVI secolo. Molte facciate sono state restaurate agli inizi del Novecento in stile neorinascimentale o liberty ( il Cinema Excelsior ne è un esempio).

 

Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!