Torre Civica di Mestre

Torre civica mestreLa Torre civica di Mestre rappresenta l’unica testimonianza sopravvissuta ai giorni nostri delle torri (oltre quindici) che si sviluppavano lungo le mura difensive dell'antico Castello di Mestre (meglio noto come Castelvecchio e Castelnuovo). E’ dotata di un orologio che risale al XVI secolo e conserva una porta cittadina, la porta della Loggia (porta della Loza) oggi seminascosta da un edificio di epoca successiva.

La scala esterna, in legno, risale al recente restauro di piazza Ferretto ad opera di Guido Zordan e riprende le architetture medievali.
Dopo l'ultimo restauro la Torre, che da sempre rappresenta uno dei simbolo della città di Mestre, è divenuta anche un importante punto di riferimento culturale.
È infatti ricco il calendario di manifestazioni programmato nel primo semestre del 2009, all'interno del monumento, dalla Municipalità di Mestre-Carpenedo.
L'obiettivo della Municipalità è quello di ospitare nella Torre tutte le forme di espressione artistica: dalla pittura alla fotografia, dalla scultura alla letteratura, dal teatro alla cinematografia, per offrire eventi di qualità e che valorizzino le personalità mestrine.
Nel ripristinato piano terra tutti i mercoledì si svolgono ad esempio, tra le ore 17 e le 19, i "Mercoledì della Torre" in cui gli scrittori locali vengono invitati a presentare le loro opere. Nei piani superiori si susseguono, con cadenza quindicinale, mostre di pittura, di fotografia, di calcografia, di artisti writers, ma anche storiche e retrospettive.

 

Informazioni utili:

Indirizzo:  Piazza E. Ferretto
30174 Mestre, Venezia
Web: www.comune.venezia.it

Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!