San Pietro in Volta

San Pietro in VoltaSan Pietro in Volta è una località del comune di Venezia situata sull'isola di Pellestrina, a nord dell'omonimo abitato. Era l’antica Albiola, un centro di particolare rilevanza, decaduto nel medioevo a seguito dell’interramento del porto. Assunse la denominazione attuale quando, nell’anno 900, nel giorno di San Pietro, il doge Pietro Tribuno riuscì a cacciare gli Ungari, che si diedero alla fuga, cioè si misero “in volta”. 

La località dal tipico porto peschereccio è attorniata da basse case di pescatori, da pochi palazzotti, da orti e vigne e dai murazzi. Di particolare interesse la piccola chiesa parrocchiale dedicata a S.Pietro, ricostruita nel 1777 su un precedente edificio seicentesco e terminata nel 1844 con facciata neoclassica.

In questo piccolo borgo in cui il tempo sembra si sia fermato, la vita ha caratteristiche tipicamente isolane e con radici antiche: è facile ancor’oggi incontrare le merlettaie che, fuori dalla porta di casa, lavorano il merletto a fuselli.


Informazioni
Come arrivare: dal Lido, prendere l’autobus 11 in Piazzale Santa Maria Elisabetta. Questo autobus dopo aver attraversato tutta l’isola, verrà imbarcato su un Ferry Boat in direzione dell’isola di Pellestrina.

 

Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!