Convento Le Mesole

Convento Le Mesole Questo edificio si trova a Mesole, uno dei borghi rurali più antichi della laguna nord, abitato fin dal 1300. Il Convento delle Mesole risale al XIV secolo e sembra che il suo nome faccia riferimento ad un antico monastero femminile sorto nel 1380 proprio in questa località. Secondo altre fonti invece, il nome deriverebbe dal fatto che l'edificio sorge in un territorio un tempo appartenuto a una delle tante fondazioni monastiche lagunari che utilizzavano questi territori per le proprie coltivazioni agricole.

Il convento delle Mesole è l’edificio principale dell’abitato di Mesole ed è uno tra gli edifici più antichi della zona.
L’edificio è a due piani, con una facciata dall’intonaco bianco si caratterizza per il grande focolare sporgente dalla parete, sovrastato da un camino quadrangolare.
Nelle vicinanze dell’edificio sorge un piccolo oratorio di origine seicentesca.
In origine l'oratorio era intitolato alla Visitazione delle Beata Vergine, in quanto custodiva al suo interno una pala raffigurante la Vergine con i Santi Giovanni Battista e Rocco, poi nell’Ottocento cambiò titolo e venne dedicato a S. Maria del Carmine, probabilmente perché il dipinto originario fu sostituito da una pala cinquecentesca raffigurante la Madonna del Carmine col Bambino e due santi.

Questo piccolo borgo rurale è visitabile percorrendo la strada che lo attraversa. L’oratorio, che generalmente è chiuso e le cui chiavi sono custodite da una persona del luogo, viene sicuramente aperto la domenica successiva al 16 luglio di ogni anno, in occasione della celebrazione della festa della Madonna del Carmine.



Informazioni

Indirizzo:
Strada delle Mesole - 30013 Cavallino Treporti
Ingresso: il piccolo borgo è visitabile percorrendo la strada che lo attraversa; l’oratorio è generalmente chiuso e le chiavi sono custodite da una persona del luogo
Come arrivare: con mezzo privato, dal ponte di Cavallino percorrere il primo tratto di via Fausta fino a Piazza S. Maria Elisabetta, imboccare a destra via Pordèlio e percorrerla tutta, all’incrocio semaforico svoltare a destra per via Treportina, proseguire fino al centro di Treporti, dopo il terzo ponte svoltare a destra per via Saccagnana, poi a sinistra per via Lio Piccolo e a destra per via delle Mesole.

 

Back
Share/Save/Bookmark

Your vacation starts here

Call Center

+39 041 5222264
Everyday from 8. a.m. to 11 p.m.
 
Call now!

Welcome Desk

5 Welcome Desks in the strategic points of arrival in Venice!
 

Where we are