Antica Osteria e conche idrauliche del Cavallino

Antica Osteria e conche idrauliche del Cavallino Nel 1631-’32 l’uomo d’affari fiammingo Daniel Nys, su incarico del Senato veneziano, fece scavare il canale del Cavallino (oggi canale Casson) e realizzò le conche idrauliche per permettere la navigazione fluviale tra la laguna di Venezia e il fiume Piave (ora Sile). Nel 1654 un nuovo edificio, tuttora esistente, sostituì l'antica costruzione in legno usata come sede dal custode delle porte e dai funzionari incaricati di riscuotere i dazi sul vino e sui cereali.

L’edificio come si presenta oggi, è frutto delle numerose trasformazioni succedutesi in epoche successive. Tra il XVII e il XVIII secolo l'edificio cambiò la sua destinazione d’uso poiché vi fu trasferita, da un vicino casone, un’antica osteria esistente fin dal 1632.
L'osteria continuò la propria attività fino a pochi decenni fa. 
A testimonianza dell’antica funzione doganale dell'edificio, sulla facciata rimaneva una lastra in pietra con incise le tariffe cui erano soggette le barche per il transito attraverso le conche.
Purtroppo, nel 1991 il fregio in pietra d’Istria che sovrastava la lastra è stato trafugato.
Dopo i recenti lavori di restauro il lungo fabbricato di impianto rettangolare appare in tutta la sobria ed elegante linearità della sua facciata rivolta verso il canale, l’ordinata sequenza delle finestre del piano terra e del primo piano, interrotta solo dalle sporgenze di due canne fumarie terminanti in due grandi camini pensili quadrangolari.

 

Informazioni

Come arrivare: in auto o in bicicletta, da Jesolo Lido, dirigersi verso Cavallino e, appena oltrepassato il ponte sul Sile (Piave Vecchia) girare a destra imboccando la strada che costeggia il canale Casson.

Accesso: l’antica osteria è stata trasformata nell’albergo-ristorante “Locanda alle porte” esternamente è sempre visitabile, internamente su richiesta ai titolari dell’esercizio.

Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!