Quadreria delle Gallerie dell'Accademia

Corridoio QuadreriaLa Quadreria delle Gallerie dell’Accademia ospita all’ultimo piano del monastero palladiano dei Lateranensi circa 80 dipinti di scuola veneta costituenti il deposito del museo. All’epoca dell’apertura della quadreria, l’allora Ministro per i Beni Culturali, Antonio Paolucci, la descriveva così: “il deposito è la riserva vitale di ogni collezione pubblica, ne documenta la storia con le mutazioni del gusto... e' il luogo della ricerca... e' il museo nascosto che sta al museo visibile cosi' come gli organi interni stanno alla pelle e alla faccia di ciascuno di noi”.

Al secondo piano delle Gallerie, il lungo corridoio del convento palladiano e' adibito a esposizione di circa 80 capolavori restaurati della civiltà figurativa veneta compresi tra la fine del Quattrocento e il Settecento, una piccola parte delle oltre 2000 opere dei depositi dell'Accademia, praticamente sconosciute al pubblico: da Nicolò di Pietro a Cima da Conegliano, da Veronese e Tintoretto sino ad Alessandro Longhi e Hayez. La creazione di questo spazio espositivo, cha fa parte del progetto sperimentale "Dal museo alla città", ha permesso sia il rinnovamento degli impianti di illuminazione e di sicurezza negli ambienti sia il restauro della scala ovata di Palladio, degna porta di accesso alla visita di tali capolavori.

La visita alla Quadreria è soggetta a norme diverse da quelle che regolano il normale accesso agli spazi espositivi delle Gallerie dell'Accademia. Per questo, tale visita sarà possibile solo su prenotazione e previo deposito di un documento valido. 


Informazioni

Indirizzo: Dorsoduro 1050, Venezia
Ingresso: gratuito
Orari: venerdì mattina dalle ore 11.00 alle 12.00 e dalle 12.00 alle 13.00 (solo su prenotazione telefonando al numero 041-522.22.47), sabato mattina alle ore 11.00
Sito: www.gallerieaccademia.org
E-mail: info@gallerieaccademia.org

 

Back
Share/Save/Bookmark

Your vacation starts here

Call Center

+39 041 5222264
Everyday from 8. a.m. to 11 p.m.
 
Call now!

Welcome Desk

5 Welcome Desks in the strategic points of arrival in Venice!
 

Where we are