Ottavia Piccolo presiederà la giuria del Mestre Film Fest

11-giu-2009

Mestre fil festSarà Ottavia Piccolo, una delle attrici più raffinate ed eleganti del mondo cinematografico e teatrale italiano a presiedere la giuria della sezione Short Stories, alla dodicesima edizione del Mestre Film Fest, in programma dal 20 al 24 ottobre 2009 al Centro Culturale Candiani di Mestre.

Con lei, Maurizio Dianese, giornalista de Il Gazzettino, Serena Nono pittrice e regista veneziana, Alessandro Beretta giornalista, critico cinematografico, programmatore e selezionatore del Milano Film Festival e Marco Segato regista padovano.
Oltre al Premio per il miglior cortometraggio internazionale (2000 euro),  la stessa giuria, affiancata da Marco Boscarato, assegnerà il Premio Speciale Dino Boscarato - Il piacere del gusto 2009 (1000 euro), all’opera che meglio esprime il piacere della vita attraverso una rappresentazione originale del gusto e dei sensi.

Toccherà invece a Federica Pirgoli assegnare il Premio Speciale Lions Club Mestre Castelvecchio 2009 del valore di 1000 euro alla migliore opera di produzione veneta, significativa novità di questa edizione.
Per la sezione Videoforkids (video per ragazzi realizzati da giovani registi under 18 e dalle scuole di ogni ordine e grado) la giuria, che assegnerà i tre premi di 500 euro ciascuno messi in palio da CINIT, sarà presieduta da Mariolina Gamba, critico cinematografico, collaboratrice de Il Ragazzo Selvaggio, rivista edita dal Centro Studi Cinematografici che si occupa di educazione all'immagine e comunicazione audiovisiva nella scuola e formata inoltre da Manlio Piva, autore di vari articoli e saggi critici, formatore e docente di Didattica del Cinema e degli audiovisivi all’Università di Padova e Maria Giovanna Coletti, docente e rappresentante del Cadore DOC Film Festival.

Anche quest’anno, dopo il successo registrato nella precedente edizione, i clown dell’associazione Il Piccolo Principe impegnata nella diffusione della clown terapia nelle strutture socio sanitarie, animeranno le proiezioni mattutine dedicate alle scuole elementari e medie.
Carlo Tombola, autore e regista di videoclip presiederà invece la giuria della  sezione Videoclips (premio di 1000 euro al Miglior Videoclip internazionale), affiancato da Charlotte Laura Garlaschelli, segretaria di produzione e Walter Fontana, voce e leader dei vicentini LOST, gruppo musicale molto amato dai teenagers.
Sarà infine assegnato il Premio Cinit Corti&Web (500 euro) al miglior cortissimo online tra quelli pervenuti al sito www.shortinvenice.net
Tra gli eventi collaterali, da segnalare la presentazione fuori concorso di cortometraggi di animazione provenienti dal Concorso Internazionale di Cortometraggi e dal Focus Animazione delle ultime edizioni di Milano Film Festival.

Ricordiamo inoltre che per venire incontro alle numerose richieste, il termine ultimo per la presentazione dei corti è prorogato al 30 giugno 2009 e  che il materiale dovrà essere spedito al seguente indirizzo:  Mestre Film Fest, Centro Culturale Candiani, Piazzale Candiani 7 – 30174 Mestre. (Il bando completo e la scheda di iscrizione sono disponibili sui siti web www.centroculturalecandiani.it e www.shortinvenice.net).

Ancora aperto con scadenza il 1 ottobre 2009, il bando del concorso Ciak si suona. Una sigla per il Mestre Film Fest.  Sono  ammessi al concorso  video di fiction e animazione in alta risoluzione in formato dvd della durata massima di 45’’, accompagnati da musica inedita e originale (non protetta dai diritti d’autore).
Il video vincitore diventerà la sigla ufficiale della dodicesima edizione del festival e verrà proiettato all’inizio di ogni appuntamento in programma e pubblicato nei siti ufficiali del festival (www.centroculturalecandiani.it e www.shortinvenice.net) e utilizzato per la promozione del festival.
Il premio consiste inoltre in un buono acquisto del valore di 500,00 euro spendibile alla Feltrinelli Libri e Musica P.zza XXVII Ottobre, 30175 Mestre.
Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!