WIFIDAY: Venezia diventa città digitale

WIFIDAY: Venezia diventa città digitale Venerdì 3 luglio sarà inaugurata l’infrastruttura di rete basata su fibra ottica e wireless che trasformerà Venezia in una città digitale, consentendo ai suoi cittadini di navigare gratuitamente nella rete utilizzando i numerosi hotspot sparsi in giro per la città.

 

La scelta delle aree da cablare è stata effettuata con l'aiuto della cittadinanza, a seguito dell'istituzione del concorso "Dove vorrei il mio Hotspot" a cui hanno partecipato oltre 1000 persone. La scelta è ricaduta su tutto il Canal Grande e sulla maggior parte dei campi e delle aree verdi della città (per conoscere la posizione esatta degli hotspot il Comune di Venezia ha realizzato  una mappa interattiva).
I cittadini sono stati consultati dal vice sindaco Michele Vianello anche per decidere l'arredo urbano di queste aree di  aggregazione: panchine, tettoie, distributori automatici...sono molti i commenti e le proposte della cittadinanza che si possono trovare sul blog: blog.cittadinanzadigitale.it

Per festeggiare questa svolta innovativa è stata organizzata una giornata interamente dedicata al wifi: il 3 luglio sarà infatti ricordato come il Wifi Day.
La giornata inizierà alle 10.30 con il Bateocamp, una conferenza stampa a bordo di un vaporetto che partirà da Piazzale Roma e, navigando lungo il Canal Grande, giungerà al Lido di Venezia per un rinfresco sulla spiaggia. A bordo del vaporetto i più noti blogger italiani potranno dialogare con altri colleghi in Rete, creare contenuti (foto, video, post live, ecc.) in piena libertà, dialogare e proporre all'istituzione Comune le loro idee e le loro visioni e raccontare la Venezia digitale al mondo del web.

Inoltre, evento nell’evento, la sera ci sarà la Caccia al tesoro WiFi organizzata grazie alla collaborazione di WHAIWHAI. Il famoso gioco del Ruyi, nato dall’inventiva di Alberto Toso Fei, verrà proposto in versione digitale: grazie alla rete diffusa sarà possibile giocare una sfida alla ricerca del Ruyi, (lo scettro dalle proprietà magiche, trafugato da Marco Polo all'imperatore cinese Qubilai Khan) utilizzando qualsiasi dispositivo in grado di connettersi alla rete.

Sarà inoltre possibile accedere ai racconti scritti da Alberto Toso Fei, quelli che nella guida cifrata The Ruyi Venezia devono essere ricomposti attraverso codici. Così, tra calli e campielli, vivrete un’esperienza unica, una ricerca emozionante, una sfida tra squadre a colpi di enigmi!

Come si diventa cittadini digitali?
Per ottenere le credenziali di accesso al servizio, e diventare quindi cittadini digitali, i residenti devono iscriversi al sito www.cittadinanzadigitale.it. I non residenti che studiano o lavorano a Venezia dovranno invece aspettare fino a settembre 2009 per accedere alla rete, mentre i turisti potranno usufruire del servizio a pagamento acquistando l’accesso sul sito www.veniceconnceted.com.

Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!