Le altane

Le altaneLe altane sono delle strutture posizionate sopra ai tetti delle case di Venezia che caratterizzano la struttura architettonica della città, una sorta di terrazze in legno sorrette da pilastri. Se avete l’occasione di salire su di un campanile o all’ultimo piano di un palazzo, o se semplicemente alzate gli occhi mentre percorrete il Canal Grande, di sicuro ne noterete qualcuna.

In una città la cui struttura urbana è formata da un intrigo di calli molto strette e spesso ombreggiate, la loro funzione è state quella di ricavare delle zone soleggiate e arieggiate dove poter stendere i panni o semplicemente prendere il sole.

Durante il periodo della Repubblica, le altane venivano usate dalle donne veneziane per schiarirsi i capelli. Per fare ciò si utilizzava una tintura chiamata bionda o acqua di gioventù da spalmare sui capelli e da far asciugare al sole per poi ripetere nuovamente l’operazione. Così, nelle giornate soleggiate, le donne si armavano di schiavoneto, uno scialle in seta bianca che posizionavano sulle spalle, e di solana, un cappello di paglia privo di cocuzzolo centrale da cui facevano uscire i capelli bagnati con la tintura schiarente.

Di questa moda si parla nel libro nel 1865 a Parigi col titolo "Les femmes blondes selon les Peintres de l'école de Venise", lavoro di Armand Baschet e Feuillet de Conches. E’ giunta ai giorni nostri anche una ricetta di questa tintura, tramandata da Giovanni Grewembroch: “Lume di rocca oncie sei, vitriolo oncie quattro, salnitro oncie due, iltutto distillato con acqua - oglio di miele e rosso d'ovo mischiato assieme - lissiva di cenere di vite, paglia di orzo, scorza di liquerizia, limature di bosso, e zafran, comin, reobarbaro tagliato a minuto e posto in decorazione di foglie, e ramificazione di ghi, lasciandolo sopra fuoco lento dopo alquanto bollito; indi con una sponga spesso si bagna i capelli, e si asciugano con pezze calde, ch'è meglio se si seccassero al sole".

Indietro

Galleria fotografica

Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!