VeneziaSi' vende i biglietti del teatro Olimpico e dei Musei Civici di Vicenza

VeneziaSi' vende i biglietti del teatro Olimpico e dei Musei Civici di Vicenza Il welcome desk di Veneziasì presso il garage comunale vende i biglietti per il teatro Olimpico e per i Musei Civici di Vicenza.

Il Teatro Olimpico costituisce l'ultima opera dell'architetto rinascimentale Andrea Palladio ed è considerato uno tra i suoi più grandi capolavori. Progettato nel 1580 e sito a Vicenza, è generalmente ritenuto il primo esempio di teatro stabilecoperto dell'epoca moderna.

La realizzazione del teatro, all'interno di un preesistente fortezza di impianto medioevale, venne commissionata a Palladio dall'Accademia Olimpica per la messa in scena di commedie classiche.
La costruzione del teatro iniziò nel 1580, lo stesso anno in cui Palladio morì, ma i lavori furono perseguiti sulla base dei suoi appunti dal figlio Silla e si conclusero nel 1584, limitatamente alla cavea completa di loggia e al proscenio. Per la scena a prospettive Palladio non aveva lasciato un vero progetto, venne quindi chiamato Vincenzo Scamozzi, il più importante architetto vicentino dopo la morte del maestro, che disegnò le scene lignee, di grande effetto per il loro illusionismo prospettico e la cura del dettaglio, costruite appositamente per lo spettacolo inaugurale.
Il teatro venne inaugurato il 3 marzo 1585 con la rappresentazione dell'Edipo re di Sofocle ed i cori di Andrea Gabrieli.
Le scene, che erano state realizzate in legno e stucco per un uso temporaneo, non furono tuttavia mai rimosse e,malgrado pericoli d'incendio e bombardamenti bellici, si sono miracolosamente conservate fino ai giorni nostri, uniche della loro epoca.
Con il Teatro Olimpico rinasce il teatro degli Antichi. Il progetto palladiano ricostruisce infatti il teatro dei romani con una precisione archeologica fondata sullo studio accurato del testo di Vitruvio e delle rovine dei complessi teatrali antichi. Il Teatro Olimpico rappresenta il testamento spirituale del grande architetto vicentino.

Il teatro è tuttora utilizzato, soprattutto per rappresentazioni classiche e concerti, prevalentemente in primavera ed in autunno poiché nel timore di danneggiarne le delicate strutture non è mai stato dotato di impianto di riscaldamento o di condizionamento; ha inoltre una capienza limitata - circa 400 posti - per motivi di conservazione.

La Museum Card ha una validità di 3 giorni lavorativi dal momento del primo utilizzo e consente l'accesso al Teatro Olimpico e a tutti i Musei Civici vicentini ad una tariffa conveniente (Pinacoteca di Palazzo Chiericati, Museo Naturalistico-Archeologico, Museo del Risorgimento e della Resistenza).

Intero: 8,00 Euro
Ridotto: 6,00 Euro

Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!