Mostra del Cinema: calendario degli eventi

3-ago-2009

Mostra del Cinema: calendario degli eventiEcco una prima anticipazione di alcuni degli eventi più significativi della prossima 66. Mostra Internazionale di Arte Cinematografica che si svolgerà al Lido di Venezia dal 2 al 12 settembre 2009.

Martedì 1 settembre, ore 21.00, Arena di Campo San Polo
Preapertura della 66. Mostra,
La grande guerra (1959) di Mario Monicelli. Il film viene proiettato nella versione restaurata dalla Cineteca Nazionale in occasione dei 50 anni dal Leone d'Oro.

Giovedì 3 settembre
Cerimonia di consegna del Premio "Guglielmo Biraghi", promosso da SNGCI d'intesa con la Mostra del Cinema, ai giovani talenti del cinema italiano.

Giovedì 3 settembre, ore 18, Centro Culturale Candiani di Mestre
Inaugurazione della mostra antologica Indiscrezioni, dedicata all'attività di Giuseppe Tornatore fotografo e nata dalla collaborazione tra il regista siciliano e il Museo Nazionale Alinari della Fotografia.

Domenica 6 settembre, Lancia Cafè, Hotel Excelsior
Consegna dei settimo premio Kineo "Diamanti al cinema italiano", riconoscimento attribuito dal grande pubblico. Oltre ai tradizionali riconoscimenti, quest'anno verrà consegnato a Gomorra di Matteo Garrone il Premio Rai Trade per il miglior film italiano diffuso nel mondo (in termini di distribuzione, riconoscimenti e partecipazione a festival) nella stagione 2008-2009. Evento realizzato in collaborazione con Rai Trade, Lancia, QN (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno) e Daily Luxury. Conferenza stampa al Palazzo del Casinò.

Domenica 6 settembre, ore 17, Sala Grande
John Lasseter
premiato con il Leone d'Oro alla Carriera alla presenza dei registi Disney-Pixar Brad Bird, Pete Docter, Andrew Stanton e Lee Unkrich. Nell'occasione saranno proiettate alcune sequenze in anteprima mondiale di The Princess and the Frog. La cerimonia sarà preceduta dalla proiezione in anteprima mondiale di Toy Story in 3-D (ore 14.45) e seguita da Toy Story 2 in 3-D.

Lunedì 7 settembre, Sala Perla
Disney-Pixar Animation Master Class animato da John Lasseter, Brad Bird, Pete Docter, Andrew Stranto e Lee Unkrich. I registi parteciperanno anche a un Panel, riservato a giovani animatori italiani ed europei, studenti di cinema e specialisti del settore, in cui racconteranno i propri percorsi personali e la propria visione del cinema di animazione.

Lunedì 7 settembre, ore 19, Palazzo Grassi. Cerimonia di premiazione della quarta edizione del Gucci Group Awards, assegnato ogni anno a un artista internazionale affermato che negli ultimi 18 mesi si sia distinto nel ruolo del regista, attore, sceneggiatore, scenografo e costumista.

Martedì 8 settembre, dalle ore 8 alle ore 13.30. Settimo forum del Cinema Digitale, dal titolo "Conversazioni sul Cinema Digitale 3-D: la produzione". Il forum offre a professionisti del settore un'ampia base di discussione sulla transizione dall'analogico al digitale e mira a trattare i vari aspetti di questo cambiamento attraverso l'arte, le operazioni, le tecnologie, gli standard e la formazione.  

Martedì 8 settembre. Jaeger-La Coultre, che festeggia quest'anno l'80° anniversario del suo calibro 101, presenterà ad un ristretto numero di celebrities e ospiti internazionali un capolavoro di alta orologeria, nel corso di una serata esclusiva che si terrà in una location ancora top-secret.

Venerdì 11 settembre, Sala Conferenze Stampa, Palazzo del Casinò, Premio "L'Oreal Paris per il Cinema" realizzato da L'Oreal con SNGCI e destinato ad una giovane attrice italiana votata dal pubblico. La rosa di attrici candidate al premio, giunto alla sua seconda edizione, è stata selezionata dal mensile Ciak e comprende Carolina Crescentini, Donatella Finocchiaro, Chiara Muti, Micaela Ramazzotti, Valeria Solarino.

Sabato 12 settembre, nel corso della cerimonia di chiusura, assegnazione del Premio Person 3-D per il miglior film 3-D stereoscopico dell'anno, attribuito alla pellicola più creativa fra i film in 3-D stereoscopico prodotti fra il settembre 2008 e l'agosto 2009. I membri della Giuria del Premio Persol 3-D, selezionati dalla direzione della Mostra, sono la regista 3-D Nadia Ranocchi, il critico Scott Foundas, lo storico del cinema Dave Kehr.

Da Mercoledì 2 a Sabato 12 settembre, primo piano del Palazzo del Cinema, Viaggi in Italia. Set del cinema italiano 1941-1959, mostra di fotografie di scena provenienti dall'archivio del Centro Cinema Città di Cesena e della Cineteca Nazionale, presentata in collaborazione con la Biennale di Venezia e Regione Emilia-Romagna, a cura di Antonio Maraldi e Simona Pera.

Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!