Da Venezia un appello sui temi di ambiente e giustizia: World Venice Forum'09

di Maria Giulia Palazzo | Redazione VeneziaSi

Da Venezia un appello sui temi di ambiente e giustizia: World Venice Forum'09 A due mesi dall’avvio della Conferenza ONU di Copenhagen sul Cambiamento Climatico, Venezia ospiterà il World Venice Forum 2009, un conferenza internazionale su temi legati all’ambiente e alla giustizia.

 


La salute del pianeta Terra e dell’uomo. Disastri ambientali: irresponsabilità e tutela”, questo il titolo della conferenza che si terrà il 2 e 3 ottobre a Palazzo Ducale a cui parteciperanno magistrati, scienziati, giuristi, politici, ricercatori, Premi Nobel e artisti per discutere del futuro del nostro pianeta.

La conferenza è promossa dalla International Academy of Environmental Sciences (IAES), associazione con sede a Venezia, presieduta dal Nobel per la Pace Adolfo Pérez Esquivel, che da anni si occupa della tutela, in primo luogo a livello transfrontaliero, degli ecosistemi  dalla distruzione e/o dal loro danneggiamento e svolge attività di promozione per lo sviluppo di una politica ambientale di prevenzione in grado di proteggere l’ambiente dai rischi causati dall’uomo e dall’abuso delle risorse. Tra le iniziative organizzate dall’Accademia ricordiamo la campagna mondiale Justice for Planet Earth (www.justiceforplanetearth.org ) per l’istituzione di una corte penale europea dell’ambiente.

La costituzione di una Corte Penale Internazionale dell’Ambiente (IECC) e una Corte Penale Europea dell’Ambiente (EECC) è tra gli obiettivi del World Venice Forum 2009: nel pomeriggio dell’ultima giornata la conferenza si trasferirà infatti nella celebre Villa Herion, sull’isola della Giudecca, che diventerà sede di tale Corte e di laboratori di ricerca.

Oltre a dibatti e incontri, parallelamente al forum ci saranno anche appuntamenti culturali sotto la direzione artistica del compositore e direttore d’orchestra Andrea Molino. In occasione della chiusura della conferenza, Molino presenterà con l’Orchestra del Teatro la Fenice la sua opera “Of Flowers and Flames”. Al concerto di Gala, che si terrà nella Basilica dei Frari, parteciperà anche la Nazionale Cantanti, da sempre in prima linea quando si tratta di progetti solidali e ambientali.

I Forum sono aperti al pubblico, su iscrizione. (www.iaes.info - veniceforum@iaes.info)
Il Concerto di Gala ai Frari è solo su invito nella giornata del 3 ottobre.
Domenica 4 ottobre il concerto sarà replicato con ingresso libero.

Con la collaborazione scientifica di: Magistrato alle Acque di Venezia, Unione Triveneta dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati, Fundaciòn Servicio Paz y Justicia – Serpaj Argentina, Consorzio Venezia Nuova, Action & Passion for Peace, Doctors for the Environment, University of Nova Gorica e Osservatorio Selvas.org.

Informazioni

IAES

Indirizzo: Ex Convento dei Servi di Maria - Campo della Chiesa, 3 - Sant'Elena - 30132 Venezia
Telefono: +39 041 5299612 / +39 041 5299614
Fax: +39 041 5299650
Web: www.iaes.info
E-mail: veniceforum@iaes.info

Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!