Nasce il primo Bio Orto Scuola di Venezia

Nasce il primo Bio Orto Scuola di VeneziaE' nato il Bio Orto Scuola Angelo Raffaele che, per tutto il 2010, sarà gestito dal Wigwam Club Giardini Storici Venezia in collaborazione e con il supporto economico dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Venezia su uno spazio assegnato dalla Municipalità di Venezia-Murano-Burano.

Sabato 30 gennaio alle ore 11.00 presso l’Area Orti degli Anziani di Palazzo Minotto (Dorsoduro 2364, Ponte del Cristo) si svolgerà “SI PARTE DALLA TERRA…”, la festa di inaugurazione del BIO ORTO ANGELO RAFFAELE e la presentazione del progetto didattico di coltura biologica elaborato dal Wigwam Club Giardini Storici Venezia in collaborazione e con il supporto economico dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Venezia su uno spazio assegnato dalla Municipalità di Venezia-Murano-Burano.

Interverranno all'incontro Pierantonio BELCARO Assessore all’Ambiente del Comune di Venezia, Enzo CASTELLI e Fabrizio REBERSCHEGG rispettivamente Presidente e Vice Presidente della Municipalità di Venezia-Murano-Burano, Gianpaolo NADALI Architetto Responsabile Servizio Attività Istituzionali della Municipalità Venezia-Murano-Burano, Cosimo GORGONI Coordinatore gruppo Anziani Assegnatari Orti, Roberto VIARO Docente ITAS Vendramin Corner, Referente del progetto “Orto a Scuola”.
L’incontro sarà condotto da Mariagrazia DAMMICCO Presidente del Wigwam Club Giardini Storici Venezia, Referente per il progetto Bio Orto Angelo Raffaele.

Durante l'inaugurazione si svolgerà la visita guidata agli Orti e una degustazione con prodotti e vini biologici offerti da produttori locali.
Alle ore 14.30 ci sarà il “PROCESSO ALLE VERDURE”, letture animate per bambini tratte dall’omonimo libro di Roberto Luciani a cura della Fondazione Aida di Verona con Monica Ceccardi ed Emanuela Camozzi (attrici), Sonza Everson (tecnico).

L’incontro vuole essere un invito a riavvicinarsi alla natura e a ricordare l’importanza fondamentale del terreno in particolare per avviare correttamente una coltura biologica. Ma vuole evidenziare anche che, in questo momento stagionale in cui la natura è ancora dormiente, nell’area del Bio Orto si sta lavorando proprio sulla terra: infatti, dopo aver organizzato ed allestito gli spazi da coltivare creando delle aiuole sopraelevate per correggere il drenaggio e difendersi dalle acque alte, seguirà la preparazione e l’ammendamento del suolo per migliorarne la struttura e aumentare la fertilità senza l’impiego di prodotti chimici di sintesi.
Il Bio Orto, in corso di realizzazione su progetto degli architetti Gabriella Bondi e Gottardo Bonacini grazie anche alla partecipazione del vivaio Green Service di Favaro Veneto (Ve) e della falegnameria Bozza Cav. Rainieri di Spinea (Ve), si ispira alla tradizione degli orti veneziani dove, fra pergole ed aiole geometriche, convivevano armoniosamente ortaggi, erbe odorose, fiori, alberi da frutto e specie botaniche rare.
Anche la pratica di coltura biologica riporta alle tecniche utilizzate un tempo, prima dell’avvento della chimica, ma guarda anche ad un rispetto per l’ambiente quale preziosa risorsa da salvaguardare per il futuro.

Le attività si articoleranno in vari momenti fra cui la progettazione e la gestione del BIO ORTO con valenza didattica, un corso di Coltura biologica riservata agli anziani affidatari degli Orti all’Angelo Raffaele, un corso di Coltura biologica rivolta a due classi terze dell’Istituto Tecnico per Attività Sociali-Tecnico Biologico Vendramin Corner di Venezia, lezioni di Coltura biologica per la cittadinanza ed infine quattro feste stagionali aperte alla cittadinanza in cui celebrare i vari momenti dell’orto, stimolando la riflessione sui tempi e i prodotti della natura.
I Corsi per gli Anziani degli Orti, per gli studenti dell’Itas Vendramin Corner e per la cittadinanza si svolgeranno in momenti diversi. Le lezioni si alterneranno “sul campo” e in aula, presso la Scoleta dei Calegheri.
Per informazioni sui corsi rivolgersi all'Associazione Wigwam® Club Giardini Storici Venezia.

Il Wigwam® Club Giardini Storici Venezia è una associazione senza scopo di lucro accreditata dal circuito dei Club di Progetto Wigwam®, una sorta di Circoli di Qualità presenti in tutto il mondo con circa 80.000 soci. È uno dei sodalizi più attivi nel Veneto nel campo della cultura dei giardini con un ricco programma di visite guidate ed eventi nei giardini veneziani, viaggi in Italia e all'estero, lezioni, laboratori didattici, corsi e pubblicazioni.


 

Per informazioni:

Wigwam Club Giardini Storici Venezia
tel. 328.8416748 - 320.4678502
giardinistorici.ve@wigwam.it
www.wigwam.it

 

Back
Share/Save/Bookmark

Your vacation starts here

Call Center

+39 041 5222264
Everyday from 8. a.m. to 11 p.m.
 
Call now!

Welcome Desk

5 Welcome Desks in the strategic points of arrival in Venice!
 

Where we are