Appuntamento con l'artigianato

Appuntamento con l'artigianato

Appuntamento con l'artigianatoE' iniziata la quarta edizione di Storie sotto el fèlze, un'iniziativa organizzata dall'associazione artigiana El Fèlze di Venezia, che prevede un ciclo di incontri e una mostra per raccontare mestieri e addobbi che concorrono alla costruzione dell'imbarcazione veneziana più famosa nel mondo, la gondola.

Gli appuntamenti, aperti a tutti e gratuiti, si svolgeranno per cinque giovedì, e saranno accompagnati da una mostra che documenterà mestieri e addobbi che concorrono alla costruzione della gondola. Lo scopo dell'iniziativa è quello di costruire degli itinerari produttivi per far conoscere le attività della tradizione artigiana veneziana, per contribuire alla conservazione dei mestieri artigianali, anche introducendo delle innovazioni che possano migliorare la qualità dei prodotti realizzati.
Nonostante le preoccupazioni espresse dagli artigiani durante la conferenza stampa di presentazione, l'iniziativa è stata accolta con attenzione dall'Amministrazione comunale, che ha creato degli spazi appositi a disposizione dei giovani, per promuovere la continuazione e lo sviluppo dei mestieri artigianali e della cantieristica minore.  

Gli appuntamenti, iniziati giovedì 7 settembre allo Squero Tramontin, continuano il 14 settembre con un incontro all'Atelier Nicolao,  sulla questione del vestiario del gondoliere. Il 21 settembre al deposito di legname Bagarotto, Giovanni Caniato spiegherà i tipi di legno usati nella cantieristica veneziana, mentre il 28 settembre sarà la volta della Fonderia Valese,  l'ultima fonderia rimasta nel centro storico di Venezia, di cui parlerà il fonditore Carlo Semenzato. Infine, il 5 ottobre, ai magazzini di Palazzo Reale sarà possibile vedere gli arredi e gli addobbi delle gondole di Casa Savoia, accompagnati dalla conservatrice del Palazzo, Amalia Donatella Basso. 
Oltre agli incontri, a Villa Widmann a Mira, sarà possibile visitare, fino al 19 settembre, un'esposizione dei mestieri che contribuiscono alla costruzione della gondola.

di Roberta Nalesso

Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!