Fondazione Il Campiello

Fondazione Il Campiello La Fondazione Il Campiello è nata per volontà degli Industriali del Veneto con l'obiettivo di contribuire alla promozione e alla diffusione della cultura.
Costituita nel 1985, opera attraverso la realizzazione di manifestazioni, convegni, tavole rotonde e, in particolare, con l'organizzazione e la gestione del Premio Letterario Campiello, istituito a Venezia nel lontano 1962.


L'istituzione del Premio fu, a quel tempo, un intervento in campo letterario del tutto nuovo per l'universo imprenditoriale. Anticipava i tempi di un contatto tra economia e cultura in un settore creativo e stimolante qual è la letteratura.
Assolutamente innovativa fu l'istituzione di una Giuria Popolare composta da 300 lettori, svincolata da condizionamenti ideologici e corporativi, cui viene tuttora affidato il compito di scegliere il vincitore assoluto.
La formula, valida ancor oggi e innovativa rispetto alle altre, è stata in seguito largamente imitata.
Ad una Giuria di letterati e di critici viene affidato il compito di segnalare individualmente i libri pubblicati nell'arco di un anno, per poi procedere in seduta pubblica alla scelta, tra quelli segnalati, di cinque finalisti, che si aggiudicano così il Premio Selezione Campiello.
E' poi una giuria popolare, la "Giuria dei 300 lettori", a designare tra i cinque migliori romanzi, il vincitore assoluto, attribuendogli il Premio Campiello. La Giuria dei 300 è composta da lettori appartenenti a varie fasce sociali, culturali e professionali di ogni parte d'Italia rappresentativi di un campione di "chi legge" nel nostro Paese. Nessuno può far parte di questa giuria più di una volta.

Il primo premio fu assegnato nel 1963 con una cerimonia che si svolse nel Teatro Verde dell'isola di San Giorgio Maggiore, al romanzo La Tregua di Primo Levi.
Oggi il Premio Campiello è uno dei più prestigiosi d'Italia, è uno strumento di promozione e diffusione culturale con il quale gli Industriali veneti intendono contribuire, in accordo con i valori dell'imprenditoria, alla qualità dello sviluppo del mondo letterario italiano e alla diffusione tra il pubblico della pratica della lettura.


Contatti:


Fondazione Il Campiello
Indirizzo: Via Torino, 151/c
30172 Mestre-Venezia
Tel. 041.2517520
E-mail: ufficio.stampa@confindustria.veneto.it
Sito web: www.premiocampiello.org


Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!