Concerti, opera e feste di Carnevale al teatro la Fenice

Operas, concerts and a Carnival ball for the Fenice theater season

Concerti, opera e feste di Carnevale al teatro la FeniceCon l'anno nuovo continuano gli appuntamenti alla Fenice con lirica, musica e balletto, e con gli eventi speciali, come le feste di Carnevale e le iniziative per il pubblico veneziano...

Dopo i successi di una Stagione Sinfonica dedicata alle musiche di Beethoven, Luigi Nono, Schubert, Bhrams, e alle celebrazioni per il terzo centenario della nascita di Baldassarre Galuppi, che ospiterà in aprile l'Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado, per concludersi in luglio con un concerto di Marek Janowski, gli eventi in programma per i prossimi mesi al Teatro La Fenice di Venezia riservano ancora molte sorprese...
La Stagione 2006-2007 della Fondazione Teatro La Fenice continua con l'inaugurazione della  Stagione lirica e balletto, la Stagione sinfonica, i concerti straordinari e i numerosi eventi speciali, fra i quali le feste di Carnevale e la replica delle iniziative per il pubblico veneziano.

Con il nuovo anno si apre infatti la nuova Stagione operistica che verrà inaugurata il 14 gennaio 2007 con la prima rappresentazione ai giorni nostri de Il Crociato in Egitto, opera di Giacomo Mayerbeer. L'opera era stata già annunciata nel programma della trascorsa stagione, venne in seguito posticipata dalla direzione del teatro a causa dei tagli economici imposti dalla finanziaria del 2006. Quest'anno la tanto attesa opera viene finalmente riproposta - e questa volta speriamo senza soprese!-, con l'onore e il privilegio di aprire le danze della nuova Stagione d'opera.
Di certo all'altezza del prestigioso compito affidatole, lo spettacolo, che verrà replicato fino al 21 gennaio, sarà diretto da Emmanuel Villaume, e interpretato da Patrizia Cioli, Marco Vinco, Laura Polverelli e Flavio Oliver. La regia, i costumi e le scene sono di Pier Luigi Pizzi.
La stagione di danza e balletto proseguirà in febbraio con La vedova scaltra di Ermanno Wolf-Ferrari, in marzo con il dittico Aleko e Francesca da Rimini di Sergej Rachmaninov, in aprile con La traviata di Giuseppe Verdi (nell'allestimento di Robert Carsen), e in giugno con Siegfried, secondo appuntamento con il ciclo completo del Ring di Richard Wagner (direttore Jeffrey Tate, regia dello stesso Carsen). La stagione riprenderà quindi in settembre con la prima assoluta di Signor Goldoni di Luca Mosca (commissione del Teatro La Fenice in occasione del tricentenario goldoniano), proseguirà in ottobre con due drammi per musica di Antonio Vivaldi, Bajazet e Ercole sul Termodonte (con l'orchestra Europa Galante diretta da Fabio Biondi) e con Thaïs di Jules Massenet (allestimento di Pier Luigi Pizzi) e si concluderà in dicembre con Turandot di Giacomo Puccini (direttore Yu Long, regia di Denis Krief). La prima italiana del balletto Água di Pina Bausch, con il Tanztheater Wuppertal, completerà in luglio il cartellone.

Oltre agli eventi in cartellone, il Gran Teatro La Fenice ospiterà sabato 17 febbraio 2007 uno degli eventi più spettacolarie ed esclusivi del prossimo Carnevale di Venezia: Il Gran Ballo della Cavalchina, il più celebre dei balli in maschera tradizionali della festa veneziana.

E con il nuovo anno continua anche l'iniziativa “La Fenice per la Provincia di Venezia”, che promuove delle agevolazioni che permetteranno ai residenti della Provincia di Venezia di ottenere uno sconto straordinario sul prezzo d’acquisto dei biglietti per la stagione concertistica dello storico teatro.
Dopo il successo dell’iniziativa dello scorso anno, la Fenice, in collaborazione con le Municipalità ed il Comune di Venezia, ripropone infatti ai residenti un articolato calendario di 13 appuntamenti fino a maggio 2007 e la possibilità di accedere con uno sconto sul biglietto alla per la prova aperta de La traviata a marzo.


di Roberta Nalesso

Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!