Salone Nautico Internazionale di Venezia

16-mar-2007
Venice International Boat Show

Salone Nautico Internazionale di VeneziaIl Salone Nautico Internazionale di Venezia si presenta alla sua sesta edizione come un vero e proprio Festival dedicato a tutti coloro che amano la nautica e il mare.

Testimoniando il forte legame con Venezia, la città dai mille volti che ha saputo negli anni conciliare forti diversità e molteplici esperienze senza mai perdere la sua unicità, il Salone rappresenta un importante e fondamentale momento d’incontro, di scambio e di confronto su tematiche legate al mondo del mare, alla portualità e al diportismo.
Una manifestazione in forte crescita, una realtà importante per il porto di Venezia, un motore dell’economia nautica e marittima veneziana, che si prospetta ricca di eventi, incontri, esibizioni in acqua e workshop.
Un’occasione unica che coniuga storia e cultura fondendo la tradizionale esposizione nautica a numerosi eventi sportivi in programma da sabato 17 a domenica 25 marzo.
A sancire il legame con la tradizione è l’apertura, per tutte le nove giornate della rassegna, dell’Arsenale di Venezia, che ospiterà esposizioni di barche storiche, collezioni, mostre e raccolte su temi inerenti la storia del mare e della laguna, divenendo così incantevole palcoscenico per spettacoli, visite guidate, animazioni e sorprendenti ricostruzioni storiche.
Simbolo della potenza marittima della Repubblica Marinara di Venezia, riconosciuto universalmente come il più antico e prestigioso luogo di tradizioni, l’Arsenale, consegnato ormai all’immortalità della storia e del mito, apre le sue porte accogliendo lo spettatore all’interno di un suggestivo percorso che ci farà rivivere le antiche tradizioni marinare: dal settore navale militare a quello commerciale sino ad arrivare alle tecniche costruttive delle tipiche imbarcazioni veneziane.
Attraverso adeguati supporti informatici e tecnologici, l’Arsenale fornirà inoltre una panoramica, il più possibile completa, della sua storia e delle sue attività, facendo rivivere al visitatore tutto il suo pregnante carico storico.
Il Festival del Mare è divertimento, cultura, storia, ma è anche business: gli oltre 165 mila metri quadrati di spazio espositivo, la rinnovata banchina Tagliamento e il bacino dell’Arsenale permetteranno ai cantieri di esporre barche d’epoca, accessori, novità e prototipi di nuova generazione.
Molteplici saranno gli eventi sportivi in programma: a cominciare dalla regata benefica Trofeo Croce Rossa, la Regata Padri & Figli, il Trofeo Interforze a Vela e il Trofeo Porti dell’Adriatico.
Per tutti i giorni della rassegna, inoltre, ci sarà la possibilità di veleggiare con imbarcazioni tradizionali, quali gondole e sandoli, e di regatare sugli optimist, per i più piccoli, o sugli Ufo, per i velisti più esperti.
Il fascino di Venezia assicurerà uno spettacolo unico nel suo genere facendoci rivivere gli antichi splendori della Serenissima.
Una Tradizione che deve godere del privilegio di essere ricordata, tutelata e conservata per i posteri.



«6° Salone Nautico-Festival del Mare»

Dal 17 al 25 marzo Venezia Terminal Passeggeri/Marittima - Arsenale

di :venews marzo 2007

Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!