Scuola Grande di S. Giovanni Evangelista

Scuola Grande di S. Giovanni EvangelistaLa Scuola Grande di S. Giovanni Evangelista, seconda per antichità di fondazione (1261) fra le sei Scuole Grandi attive a Venezia, prima della soppressione napoleonica (1806) fu salvata dalla distruzione da benemeriti veneziani e nel 1857 divenne sede della Società per le Arti Edificatorie.

Eretta in Arciconfraternita nel 1929, svolge tuttora le sue funzioni sociali, culturali e spirituali.
L'edificio, costruito nel periodo gotico fiorito a metà del 1400, conserva il ricordo delle origini trecentesche. Durante il Rinascimento l'edificio si arricchì di pregevoli opere architettoniche tra le quali l'atrio esterno, il "septo marmoreo" di P. Lombardo, il grande portale d'ingresso laterale con bifora sovrapposta e il monumentale scalone, superba ed armoniosa creazione di M. Codussi.
Nelle sale sono conservati dipinti di D. Tintoretto, Palma il Giovane e D. Tiepolo e di altri maestri dal XVII al XVIII secolo.
Il celebre ciclo pittorico di "teleri" dipinto per l'Oratorio" della Scuola da G. Bellini, V. Carpaccio, L. Bastiani e G. Mansueti con i miracoli della reliquia della croce, è conservato oggi alle Gallerie dell'Accademia.
La forma attuale del salone San Giovanni è il risultato delle trasformazioni e dei rifacimenti eseguiti nella prima metà del settecento su progetto di Giorgio Massari (1698-1763).

Oggi la Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia è un'associazione che ha come finalità far vivere le antiche tradizioni riunendo artisti e professionisti operanti nel campo delle arti edificatorie, provvedere alla conservazione del proprio patrimonio storico-artistico ed alla valorizzazione del medesimo nel contesto di Venezia e svolgere attività di promozione culturale, sia con proprie iniziative che in collaborazione con altri enti, pubblici e privati, ospitando iniziative culturali di adeguato livello.
La struttura è dotata di ampie sale e spazi che possono ospitare congressi, concerti ed eventi.
Inoltre, previo accordi, è possibile effettuare visite guidate.


Contatti:


Referente:
dr.ssa Cristina Scarpa
Indirizzo: S. Polo 2454
30125 Venezia
Tel: +39 041 718 234
Fax: +39 0415244022
E-mail: info@sgiovanniev.it
Sito web: www.sgiovanniev.it


Back
Share/Save/Bookmark

Your vacation starts here

Call Center

+39 041 5222264
Everyday from 8. a.m. to 11 p.m.
 
Call now!

Welcome Desk

5 Welcome Desks in the strategic points of arrival in Venice!
 

Where we are