Yasumasa Morimura alla Fondazione Bevilacqua

21-giu-2007
At Bevilacqua La Masa Yasumasa Morimura

Yasumasa Morimura alla Fondazione BevilacquaIn occasione della 52ma Biennale di Venezia, alla Bevilacqua La Masa la prima importante personale europea dedicata all’artista giapponese Yasumasa Morimura,  a cura di Filippo Maggia.


Figura unica nel panorama internazionale contemporaneo, Yasumasa Morimura è capace, attraverso la fotografia, di offrire inaspettate riletture di alcuni temi centrali dell’arte, in particolare della pratica pittorica, reinterpretando in prima persona le opere dei più celebri pittori europei, da Velazques a Goya, da Leonardo da Vinci a Rembrandt van Rijn, da Lucas Cranach a Monet.
Le sue ricerche, incentrate sul “vedere” e “l’essere visto”, sulla ridefinizione del genere sessuale e l’appartenenza ad esso o a una delle sue tante declinazioni - così ambiguo specialmente nella nostra epoca -, portano in sé altre e ben più profonde riflessioni che vanno dalla religione alla politica e alla consapevolezza di appartenere a un tempo preciso, a un’epoca storica ben determinata.

A lui è dedicata la mostra curata da Filippo Maggia, Requiem for the XX Century - Twilight of the turbulant Gods, una selezione di opere, tutte inedite e di grande formato, appositamente realizzate in occasione della 52° Biennale.
Per la prima volta, sono visibili anche alcuni video ispirati a controversi personaggi del XX secolo, come il drammaturgo e scrittore giapponese Yukio Mishima morto suicida nel 1970.

di C.B.
:venews giugno 2007


«Requiem for the XX Century-Twilight of the turbulant Gods»
Dal 7 giugno all’8 ottobre
Fond. Bevilacqua La Masa
Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!