Fondazione Giorgio Cini

Fondazione Giorgio CiniLa Fondazione Giorgio Cini si trova sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, da oltre cinquant’anni luogo di attività di ricerca ed eventi culturali, istituita dal Conte Vittorio Cini, in ricordo del figlio Giorgio, con lo scopo di restaurare l'isola, gravemente degradata da quasi centocinquant'anni di occupazione militare, di reinserirla nella vita di Venezia e di farne un centro internazionale di attività culturali.

Oltre agli spazi del complesso monumentale dell’ex monastero benedettino, noti per il Chiostro e il Cenacolo Palladiano, la Biblioteca del Longhena ed altri interventi di grandi architetti del passato, sull’Isola di San Giorgio Maggiore si trovano il Teatro Verde e il nuovo centro espositivo.
Al di fuori dell’Isola di San Giorgio Maggiore, la Fondazione Giorgio Cini ha un altro spazio di grande prestigio: Palazzo Cini a San Vio, dimora cinquecentesca di Vittorio Cini affacciata sul Canal Grande, sede della collezione permanente di dipinti toscani e ferraresi e di varie iniziative culturali.

La rilevanza della fondazione, una delle maggiori - come iniziativa privata - del XX secolo, è testimoniata, oltre che dall'investimento iniziale per il restauro, dalle manifestazioni promosse e ospitate e dal patrimonio, soprattutto artistico, che è conservato alla Fondazione sull'Isola e dal 1984 presso la Galleria di Palazzo Cini a San Vio.

La Fondazione oltre alle proprie attività di ricerca, incontri di studio e seminari, accoglie congressi e convegni di qualificate organizzazioni scientifiche e culturali e ospita iniziative di assoluta importanza nel campo dei rapporti internazionali (in primis i due incontri dei G7 svoltisi nel 1980 e nel 1987). La presenza dei maggiori intellettuali ed artisti, nonché di personalità della politica e dell'economia e il ricordo che ne serbano gli studiosi e gli ospiti che l'hanno frequentata sono un'ulteriore testimonianza del ruolo della Fondazione Cini.

Recentemente è stato inaugurato ufficialmente il Bar San Giorgio, sull’isola di San Giorgio Maggiore. Fortemente voluto dalla Fondazione Giorgio Cini per migliorare la fruibilità dell'Isola, il bar è stato affidato in gestione a Rosa Salva, nome storico della ristorazione veneziana.
Il bar San Giorgio, con una terrazza esterna che si affaccia su uno dei panorami più suggestivi del mondo, che spazia da Piazza San Marco alla Riva degli Schiavoni fino ai Giardini, si trova nell’edificio detto “ex casetta delle suore”, lungo la darsena dell’isola e resterà aperto tutti i giorni dalle 11 alle 19.
L'apertura del Bar San Giorgio rientra tra le iniziative di valorizzazione dell'Isola di San Giorgio Maggiore intraprese dalla Fondazione Giorgio Cini a partire dal 2002, anno in cui è stato avviato il grande progetto di restauro del complesso monumentale e degli spazi comuni dell'Isola.


Contatti:


Indirizzo: Isola di San Giorgio Maggiore
30124 Venezia
Telefono: 041 5289900
Fax: 0415238540
Sito web: www.cini.it
E-mail: fondacini@cini.it

 


Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!