Padiglione Russia: doccia con vista

31-lug-2007
Russian Pavillion: shower with a view

Padiglione Russia: doccia con vistaUn grande schermo interattivo (touching- screen), un progetto net-art, una tecnologia che mette in relazione gli utenti di un sito con lo spazio fisico della Biennale: Click I hope accoglie all’entrata i visitatori del padiglione russo e si propone, forse ingenuamente, di trasformare la prima persona singolare, cioè tutti noi, contemporaneamente e ‘dislocatamente’, in fruitori d’arte/membri di una comunità virtuale/soggetti attivi di speranza.


I hope, dunque, si contrappone a I kill, che sembra confermarsi - almeno secondo Julija Minler, la più giovane fra gli artisti invitati dalla curatrice Olga Sviblova - proclama del villaggio mediatico globale. Globalizzazione e media sono gli argomenti comuni dell’intero progetto.
Una delle installazioni più accattivanti fra quelle presenti nel padiglione è sicuramente Shower di Aleksandr Ponomarev e Arsenij Mescherjakov.
Le pareti della ‘doccia’ sono costituite non da piastrelle, ma da monitor che trasmettono in tempo reale più di mille programmi.
Due pulsanti permettono di modificare il contenuto audio-visivo senza che questo possa mai essere interrotto; come un flusso di informazioni continuo e incontrollabile che intacca e svuota le coscienze.

di Marisa Santin
:venews luglio 2007

«Click I Hope»
Padiglione Russia
Giardini della Biennale-Castello
Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!