Ponte di Calatrava: seconda fase del montaggio

6-ago-2007
di Roberta Nalesso  | redazione VeneziaSi

Ponte di Calatrava: seconda fase del montaggioMentre Venezia si prepara alla grande inaugurazione del suo quarto ponte sul Canal Grande e in città impazzano i sondaggi su quale dovrà essere il nome del 431esimo ponte di Venezia, nei cantieri di Porto Marghera è tutto pronto per la seconda fase del montaggio del tanto discusso ponte progettato dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava...


La prima fase della messa in opera del quarto ponte sul Canal Grande, che si è conclusa domenica 29 luglio con un anticipo di oltre cinque ore rispetto ai tempi previsti, ha visto il trasporto e il montaggio dei due conci laterali sulle due rive.

Ponte di Calatrava: seconda fase del montaggioLa seconda fase, che prevede il trasporto dell'arcata superiore del ponte lungo il Canal Grande tra martedì e mercoledì 8 agosto, si preannuncia come il momento più discusso, per via del delicato passaggio sotto il Ponte di Rialto dell'arco centrale del ponte, lungo 55 metri, che fuoriuscirà dalla chiatta per circa 5 metri.
La chiatta "Susanna" che dovrà trasportare il concio centrale del ponte, partirà martedi notte dalla banchina di Porto Marghera e dopo aver percorso il Canal Grande raggiungerà il tratto di canale che separa Piazzale Roma dalla stazione Ferroviaria, dove verrà posizionato e poi montato in una fase successiva prevista per il 12 agosto.

La chiatta che trasporta il concio centrale del Ponte di Calatrava dovrebbe partire da Porto Marghera alle ore 22.30. E' previsto il passaggio alla Punta della Dogana alle ore 23.30, mentre il momento più critico del passaggio sotto il ponte di Rialto è previsto intorno a mezzanotte e 30. La chiatta dovrebbe raggiungere Piazzale Roma alle 4.00.

Nel percorso della chiatta lungo il Canal Grande sono state individuate due aree critiche nelle quali verranno sospese le concessioni di spazio/specchio acqueo, e precisamente nei tratti e con gli orari così previsti:

Area Ca' Foscari: dalle ore 21 di martedì 7 agosto, alle ore 2 di mercoledì 8 agosto, nel lato sinistro del Canal Grande, compreso tra il Rio di San Barnaba e il Rio di San Polo, e nel lato destro tra Campo di San Samuele compreso e il Rio di Sant'Angelo;

Area Rialto: dalle ore 21 di martedì 7 agosto, alle ore 6 di mercoledì 8 agosto, nel lato sinistro del Canal Grande lungo tutta la Riva del Vin e oltre il Ponte di Rialto fino a Campo di San Giacomo di Rialto, nel tratto destro dal Rio di San Salvador al Rio di San Giovanni Grisostomo.

Durante questa seconda fase il traffico acqueo e la navigazione lungo il Canal Grande subiranno delle modifiche.

Sul sito del Comune di Venezia sarà possibile seguire la diretta internet a partire dalle 22.30 dell'evento.



Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!