Diario della Biennale Cinema 2007

Sep-6-2007

Diario della Biennale Cinema 2007Il diario della 64. Mostra del Cinema di Venezia giorno per giorno: i film, gli eventi speciali e le star al Lido...

 
 
Venerdì 7 settembre
 
Decimo giorno alla 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.
La sezione dei film in concorso della mostra si chiude con la proiezione di 12 di Nikita Mikhalkov, remake trasportato nella Russia di oggi del celibre 'La parola ai giurati' di Sidney Lumet, e Chaos dell'anziano maestro del cinema egiziano, Youssef Chahine.
In programma nella sezione Orizzonti, i film di Jonathan Demme, Jimmy Carter Man from Plains, e di Veiko Õunpuu, Sügisball.
Omaggio a Bernardo Bertolucci, con alcune proiezioni di suoi film in versione restaurata, il documentario 'La via del petrolio' e 'Strategia del ragno', in attesa della cerimonia di consegna del Leone d’Oro del 75°, che avverrà sabato 8 settembre in Sala Grande al Lido.
 
 
Giovedi 6 settembre  
 
Nono giorno alla 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica: in concorso, i film di Peter Greenaway, Nightwatching, Vincenzo Marra, L'ora di punta, e il film sorpresa della Mostra, Shentan di Johnnie To e Wai Ka-Fai. Nella sezione Orizzonti, i film di Pietro Marcello, Il passaggio della linea, e Pere Portabella, Die Stille vor Bach. Fuori concorso, il film di Manoel de Oliveira, Cristovão Colombo - O enigma.Proseguono Corto Cortissimo, la retrospettiva Western all'italiana e le sezioni collaterali. Il calendario della 64. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica che prevede 11 giorni di proiezioni, tra anteprime e retrospettive prosegue fino all'8 settembre.
 
'Mad Detective', il film in concorso a sorpresa della 64esima Mostra del Cinema di Venezia, è stato molto apprezzato ieri dal pubblico del Lido, sia le proiezioni per la stampa sia quella ufficiale e segna una svolta nella carriera del regista hongkonghese Johnnie To, e del co-regista Wai Ka-Fai.
 
 
Mercoledi 5 settembre
 
Tim Burton Day alla 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica: alle ore 18.30, nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, Johnny Depp consegnerà il Leone d'Oro alla Carriera a Tim Burton, subito dopo proiezione di The Nightmare Before Christmas 3-D.
In programma per l'ottava giornata, nella sezione Orizzonti, i film di Cao Guimaraes, Andarilho, e di Joao Canijo, Mal nascida. Fuori concorso, il film di Im Kwon Taek, Chun-nyun-hack. In concorso, i film di José Luis Guerin, En la ciudad de Sylvia, e di Miike Takashi, Sukiyaki Western Django. Al via anche la sezione Corto Cortissimo.
 
 
Martedi 4 settembre
 
Settimo giorno alla 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica: in programma martedì 4 settembre, nella sezione Orizzonti, i film di Hartmut Bitomsky, StaubExodus di Penny Woolcock e Lou Reed’s BERLIN di Julian Schnabel.
In concorso i film di Lee Kang Sheng, Help Me Eros, Todd Haynes, I’m not There, e Andrea Porporati, Il dolce e l’amaro. In programma anche l’omaggio a Michelangelo Antonioni e ad Alberto Grifi, mentre prosegue la retrospettiva Western all'italiana
 

Lunedì 3 settembre

Per il sesto giorno della 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, in programma nella sezione Orizzonti Wuyong di Jia Zhangke e Cochochi di Laura Amelia Guzmán e Israel Cárdenas. Tra i film in concorso, La Graine et le mulet di Abdellatif Kechiche, The Darjeeling Limited di  Wes Anderson e Taiyang zhaochang shenqi di Jiang Wen. Fuori concorso, il film di Richard Shepard, The Hunting Party

 

Venerdi 31 agosto

Per il terzo giorno della Mostra del Cinema, venerdì 31 agosto, in programma nella sezione Orizzonti, i film di Shinji Aoyama, Sad Vacation, e di Damien Odoul, L'Histoire de Richard O.
Tra le pellicole in concorso Redacted di Brian De Palma, Michael Clayton di Tony Gilroy e l'italiano Paolo Franchi con il film Nessuna qualità agli eroi.
Fuori concorso il film di Robert Pulcini e Shari Springer Berman, The Nanny Diaries.

Giovedì 30 agosto

Va in scena l'eros giovedì 30 agosto con i film in concorso Se, jie del Leone d'oro Ang Lee e Sleuth di Kenneth Branagh. Tra le pellicole fuori concorso Far North di Asif Kapadia e Kantoku banzai di Takeshi Kitano, quest'anno assente dalla competizione.
Applausi per Sleuth, il giallo da camera sceneggiato dal commediografo premio Nobel Harold Pinter e interpretato da Jude Law e Michael Caine.
Arrivo al Lido di George Clooney, che fa i capricci: si fa attendere fino a tarda sera e disdice gli impegni professionali della giornata.

Mercoledi 29 agosto 

Si è aperta mercoledì 29 agosto la 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia con la cerimonia inaugurale condotta da Ambra Angiolini nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, e con gli interventi del Presidente della Biennale, Davide Croff e di Marco Müller, direttore della mostra per il quarto anno consecutivo.
Atonement di Joe Wright apre la sezione competitiva Venezia 64 - In concorso, i cui film gareggiano per il Leone d'oro, preceduto dal documentario di Antonello Sarno sui 75 anni della Mostra.
A sfilare sul tappeto rosso insieme alla madrina della cerimonia, una folla di vip, tra cui la bella Keira Knightley, protagonista della pellicola di Wright e l'elegante Vanessa Redgrave.
Presenti alla cerimonia di apertura anche il sindaco di Venezia, Galan e Rutelli.

 

tratto da Biennale Cinema

 

Back
Share/Save/Bookmark

Your vacation starts here

Call Center

+39 041 5222264
Everyday from 8. a.m. to 11 p.m.
 
Call now!

Welcome Desk

5 Welcome Desks in the strategic points of arrival in Venice!
 

Where we are