1° Queer Lion Award assegnato a The Speed of Life

10-set-2007

1° Queer Lion Award assegnato a The Speed of LifeLa giuria speciale assegna il 1° Queer Lion Award, premio collaterale della 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, organizzato da CinemArte e dall’Osservatorio LGBT del comune di Venezia, al film The Speed of Life di Ed Radtke e conferisce una menzione speciale a Sleuth di Kenneth Branagh.

 

La giuria speciale, composta da Andrea Occhipinti, Sandro Avanzo, Simone Morandi, Vincenzo Patanè e Delia Vaccarello assegna il premio collaterale al miglior film che affronta tematiche omosessuali della Mostra di Venezia  "per la capacità di raccontare, con partecipazione, la tematica omosessuale attraverso una vicenda, sia pure “fuori campo”, che ricade su tutti i protagonisti della storia, e che mette in luce l’omofobia della società americana degli ultimi trent’anni, prima e dopo Stonewall."

 

The Speed of life è la storia di Sammer, un tredicenne di Brooklyn che per sfuggire alla sua squallida quotidianità si aggira per Manhattan e ruba le videocamere ai turisti. Sammer, vede il mondo e la sua varia umanità attraverso i video rubati, scoprendo diversità e conformismo e incontrando personaggi originali. 

La giuria assegna una menzione speciale a Sleuth di Keneth Branagh, remake del classico "Gli Insospettabili", in cui uno scrittore tradito dalla moglie, fa cadere in trappola l’amante di lei in un gioco di manipolazioni e violenze,  interpretato dagli straordinari Jude Law e Michael Caine, "per avere esplicitato la tensione omoerotica dei due protagonisti, già presente nel testo di Anthony Shaffer, attraverso un’attenta scrittura in chiave camp del drammaturgo Harold Pinter".

La giuria si augura per il futuro una maggiore attenzione alla specificità delle tematiche LGBT, come avviene in molti altri festival internazionali, in particolare sulle realtà lesbiche, pressochè assenti nei film presentati quest'anno al festival di Venezia.


Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!