Ateneo Veneto

Ateneo VenetoL'Ateneo Veneto è un'istituzione che opera con finalità di solidarietà sociale e di cooperazione al processo ed alla divulgazione delle scienze, delle lettere, delle arti e della cultura, in ogni loro manifestazione. Nell'ambito delle sue finalità promuove lo studio di quanto abbia relazione in particolare con le condizioni, le esigenze e gli interessi di Venezia e dell'area veneta.

In origine, nel 1458, la Scuola era costituita da due Confraternite, quella di S. Girolamo e quella di S. Maria della Consolazione o della Giustizia con sede presso la Chiesa di S. Fantin, con scopi anzitutto assistenziali, esse svolgevano anche la pietosa funzione di accompagnare al "supplizio" i condannati a morte, funzione che portava ad attribuire alla Scuola il nome corrente di Scuola di S. Fantin dei "picai" o della "buona morte".
Agli inizi del secolo, avvenne la soppressione della Scuola e il relativo edificio fu destinato nel 1808 alla Società Veneta di Medicina. Quest'ultima, fusasi con altri istituti culturali, diede vita il 12 Gennaio 1812 al nuovo sodalizio che prese il nome di Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, avendo come primo Presidente lo storico dell'arte Leopoldo Cicognara, morto a Venezia nel 1834.
Tra i vari soci che l'Ateneo Veneto ha annoverato nel corso degli anni, vi sono nomi illustri quali: Daniele Manin, Nicolò Tommaseo, Pietro Paleocapa, Alessandro Manzoni, Antonio Fogazzaro, Diego Valeri, Carlo Rubbia.
Dal dicembre 1997 (DDL 460/1997 e rel. modifiche) l'Ateneo Veneto è divenuto "ONLUS", Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale.
Nonostante le spoliazioni avvenute nel periodo napoleonico la sistemazione odierna dell'Ateneo Veneto presenta opere notevoli.
La chiesa a pianterreno è  la sala delle conferenze, l'albergo, al primo piano è la sala di lettura; verso il 1664 si aggiunge l'albergo piccolo ora sala Tommaseo dove sono conservate le opere d’arte e, al pian terreno, la sagrestia nuova, ora sala delle riunioni.
All'ultimo piano dell'edificio è sistemata la biblioteca che conta circa 36.000 volumi, alcuni dei quali di inestimabile valore storico e artistico.


Contatti:

Indirizzo: Campo San Fantin 1897 - 30124 Venezia
Telefono: 041 5224459
Sito web: www.ateneoveneto.org
E-mail: info@ateneoveneto.org
Back
Share/Save/Bookmark

Your vacation starts here

Call Center

+39 041 5222264
Everyday from 8. a.m. to 11 p.m.
 
Call now!

Welcome Desk

5 Welcome Desks in the strategic points of arrival in Venice!
 

Where we are