XI bbcc EXPO news

Nov-19-2007
a cura di Marisa Santin | :venews

XI bbcc EXPO newsProtagonisti, appuntamenti, notizie sull'undicesima edizione del Salone dei Beni e delle Attività Culturali, che si svolge a Venezia da giovedì 29 novembre a sabato 1 dicembre, dalle 9.30 alle 18.00 al Terminal Passeggeri sull'isola del Tronchetto.


 



Restaura3

XI bbcc EXPO newsLa prima volta è entrato bussando piano alla porta del bbcc EXPO, la seconda volta ha dimostrato di avere personalità. Restaura, il Salone del Restauro dei Beni Culturali arriva alla terza edizione in perfetta salute consolidando la propria presenza non più all’interno, ma al fianco del Salone dei Beni Culturali.
Il restauro, nei suoi molteplici aspetti, diviene protagonista di dibattiti, iniziative, confronti e prolifici incontri fra aziende specializzate nel settore grazie alla presenza di una variegata tipologia di espositori.

 

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali

XI bbcc EXPO newsRiconferma la propria presenza a Restaura e raddoppia lo spazio espositivo rispetto all’edizione precedente, da 200 a 400 metri quadrati. Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali lancia un forte segnale di adesione e affiatamento nei confronti del Salone non solo tramite una presenza più grande, ma facendosi anche promotore di iniziative significative come il convegno previsto per il pomeriggio di giovedì 29 novembre dal titolo Il restauro italiano anche oltre i confini.

 

Regione del Veneto

XI bbcc EXPO newsLo spazio espositivo della Regione Veneto ospita una selezione di opere provenienti dalla Mostra Internazionale dell’Illustrazione per l’Infanzia di Sàrmede, la rassegna che raccoglie oltre 300 opere originali realizzate da artisti provenienti da tutto il mondo, proponendo un viaggio fantastico attraverso le fiabe, le leggende e i racconti d’ogni Paese narrati con le parole dell’arte.
Inoltre, la seconda giornata dell’XI Conferenza Regionale dei Musei del Veneto si terrà proprio durante il Salone e avrà come argomento gli aspetti giuridici, le implicazioni legali, i riflessi economici e culturali dell’ingresso delle collezioni private nei musei.

 

Università e formazione. Quale futuro?

XI bbcc EXPO newsNegli ultimi anni, dopo la riforma del percorso di studi universitario, si è assistito al prolificare di corsi di laurea (triennali e specialistiche) e master - dalla laurea in scienze dei beni culturali fino al corso di specializzazione in organizzazione di eventi culturali - che si pongono l’obiettivo di formare figure professionali che abbiano le competenze per operare, a vario titolo, nel complesso mondo che ruota attorno alla gestione, valorizzazione e restauro del patrimonio del nostro Paese.
Un’offerta formativa ampia ed eterogenea che trova il consenso tra gli studenti, ma forse risposte non altrettanto positive nel mercato del lavoro pubblico e privato.
Che ruolo gioca in questo delicato equilibrio l’Università? Al Salone nel pomeriggio del 30 novembre ne discutono - sollecitati anche da una platea di studenti - i rettori di alcune delle più importanti università italiane (Parma, Verona,Venezia, Ferrara).

 

Area Festival

XI bbcc EXPO newsIl festival quale occasione culturale e artistica trae e offre beneficio al territorio in cui è circoscritto, tuttavia fa risaltare l’idea artistica che lo ha generato indipendentemente dalla propria contingenza spazio-temporale. Il panorama attuale presenta moltissime rassegne dedicate alla cultura e allo spettacolo, oltre ad una presenza di realtà emergenti estremamente variegata.
Da qui la volontà del Salone di ospitare una significativa selezione di tali festival e di molte altre importanti realtà, che troveranno un’occasione per informare i visitatori delle loro iniziative e dei loro programmi della prossima stagione.
Saranno presenti al Salone, fra gli altri, MITO SettembreMusica - Festival Internazionale della Musica di Torino e Milano; Tocatì - Festival Internazionale dei Giochi in Strada di Verona; ROMAinCANTO - Rassegna Musicale Internazionale e la rassegna teatrale La Versiliana Festival.

 

Viaggiandum Est

Anche quest’anno il turismo culturale è uno dei grandi protagonisti del Salone. Grazie alla collaborazione con l’Assessorato al Turismo e le APT della Provincia di Venezia, si avvia l’VIII edizione di Viaggiandum Est, Borsa del Turismo Culturale.
L’iniziativa offre un punto di osservazione privilegiato sul legame tra patrimonio culturale italiano ed economia turistica; un luogo dove tour operator specializzati in turismo culturale, rappresentanti delle imprese e dei sistemi di offerta territoriali, fondazioni, enti culturali, agenzie di organizzazione di eventi e istituzioni locali si incontrano e presentano il ‘bene culturale’ in quanto offerta turistica.

 

 

Informazioni utili:

«XI bbcc EXPO - Salone dei Beni e delle Attività Culturali»
«III Restaura - Salone del Restauro dei Beni Culturali»

Da giovedì 29 novembre a sabato 1 dicembre, dalle 9.30 alle 18.00
Venezia Terminal Passeggeri

Programma dell'XI bbcc expo su www.veneziafiere.it

 

a cura di Marisa Santin | :venews
novembre 2007 

Back
Share/Save/Bookmark

Your vacation starts here

Call Center

+39 041 5222264
Everyday from 8. a.m. to 11 p.m.
 
Call now!

Welcome Desk

5 Welcome Desks in the strategic points of arrival in Venice!
 

Where we are