Venezia all'Expo 2010 di Shanghai

3-apr-2008
di Roberta Nalesso | redazione VeneziaSì
 
Venezia all'Expo 2010 di ShanghaiDue giorni dopo la votazione al Palais des Congrès di Parigi, con la quale i paesi delegati del Bie (Ufficio Internazionale delle Esposizioni) hanno scelto Milano quale sede dell'Expo 2015, la più importante manifestazione fieristica internazionale, ecco un'altra buona notizia: Venezia è la città scelta dal Comitato di selezione internazionale per esporre alcuni esempi di trasformazioni urbane all'Expo di Shanghai 2010, sul tema 'Better city, better life'.

La candidatura di Venezia, sponsorizzata dalla Fondazione di Venezia, è stata promossa dal Comune di Venezia e curata dalla società di ingegneria Thetis S.p.A, con il contributo di Sistema.

La mostra sarà dedicata agli esempi di successo di trasformazione urbana delle città e si svolgerà nella Urban Best Practices Area, una zona di 15 ettari di capannoni riconvertiti in spazi espositivi per le città, all'interno del salone espositivo, un'area di 5,28 chilometri quadrati che ospiterà espositori, eventi, forum etc.

Nel periodo di apertura dell'Expo di Shanghai, dal 1 maggio al 31 ottobre 2010 e che ospitera' 200 espositori internazionali, si prevede un affluenza di 70 milioni di persone.

La candidatura veneziana si è proposta con temi come le trasformazioni di Porto Marghera in seguito all'accordo per la chimica e la costruzione del nuovo polo Vega o l'Arsenale, che ospita la societa' nata per la sua promozione, l'Arsenale di Venezia S.p.A., la Biennale di Venezia e la Thetis S.p.A..
Oltre a questi anche alcune aree minori ma strategiche della città, come la Giudecca con i suoi nuovi incubatori di imprese, i magazzini del porto franco a San Basilio, recuperati a fini pubblici e universitari, e l'isola di San Servolo, con la Venice International University.

Per una città cosi particolare come Venezia e la sua terraferma, un territorio difficile e fragile ma al tempo stesso ricco di risorse che negli ultimi anni ha subito e continua a subire profonde trasformazioni del suo tessuto urbano, la partecipazione all'Expo 2010 sarà un'occasione di visibilità internazionale e di discussione su temi chiave come il futuro della sostenibilità e della qualità della vita nei tessuti e nei nuovi agglomerati urbani in continua evoluzione.

 

Informazioni utili:

 

World Expo Shanghai 2010
Shanghai, China

Tel: 8621-22062010
Fax: 8621-22060670 

office@expo2010.gov.cn
www.expo2010china.com

Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!