1 Venice Med(F)Est

1 Venice Med(F)EstPresentata la 1. edizione del Venice Med(F)Est, Festival delle culture del Mediterraneo e dell'Est Europa che si svolgerà dal 3 Luglio al 3 Agosto 2008 con oltre 40 spettacoli musicali e teatrali che animeranno l'estate di Venezia e Mestre. Tra gli ospiti del festival ci saranno Khaled, l'Orchestra di Piazza Vittorio, Giovanna Marini, il Canzoniere grecanico salentino e Caparezza. 

 

Nato dalla convinzione che, sin dai tempi della Repubblica Serenissima, Venezia sia un crocevia naturale di popoli, culture e tradizioni dell’Europa e del Mediterraneo, il nuovo Venice Med(F)Est si propone come un laboratorio di dialogo tra i popoli e le culture Euro-Mediterranee e dell’Est Europeo per promuovere la rappresentazione delle contaminazioni tra discipline artistiche e tradizioni differenti.

"La filosofia che ispira il Med(F)est e' quella di contribuire alla creazione di un'identita' Euro-mediterranea come risultato di un processo di interazione, conoscenza e scambio attraverso la molteplicita' dei codici espressivi", ha spiegato l'assessora comunale alla Produzione culturale, Luana Zanella durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento.

Un festival internazionale dunque, con un programma di oltre 40 spettacoli musicali e teatrali di alto livello qualitativo.

L'evento, che punta a diventare uno dei principali festival europei di world music e teatro popolare del Mediterraneo e dell'Est Europa, anche attraverso una collaborazione con i Ministeri della Cultura di altri Paesi europei, è organizzato dall'Assessorato comunale alla Produzione Culturale in collaborazione con il Ministero della Cultura di Spagna, il Casinò di Venezia, l'Agenzia Marketing&Eventi, il Servizio cittadinanza delle Donne e cultura delle differenze, le Municipalità di Venezia Murano Burano e Mestre Carpenedo.
 
Gli spettacoli in programma, quasi tutti ad ingresso gratuito, si articolano in otto sezioni: Voci di donne, Venezia Suona, Festa!, World Jazz, Teatro in campo, Nuove Fondamenta e Venezia Jazz Festival.

La sezione Voci di donne, ospitata negli spazi del Parco Piraghetto di Mestre, prevede tre giorni di programmazione con spettacoli teatrali, una sfilata di moda Africana e il concerto di Giovanna Marini e la presentazione del libro di Randa Gazhi, scrittice italo egiziana.

Venezia Suona, la celebre manifestazione musicale che si svolge ogni estate tra i campi e le calli di una Venezia più suggestiva e nascosta, diventerà per l’occasione un palcoscenico a cielo aperto dove poter ascoltare musica di ogni tipo e da ogni parte del mondo.

Nella splendida cornice di Forte Marghera alle porte di Mestre, si aprirà l’8 luglio la kermesse musicale Festa!
Ad aprire le danze un concerto di Khaled, cui seguiranno altri protagonisti della world music internazionale, dal  sound rap del sud Italia di Caparezza e dei Sud Sound System alle contaminazioni timbriche e ritmiche dell’Orchestra di Piazza Vittorio.

Aspettando il Redentore, la tradizionale festa popolare di Venezia, il Venice Med(f)Est, incontra le tradizioni del World Jazz con gli Ska-j, Nono, Bianchi, con le loro performance multimediali, Mitsoura, sorprendente mix tra l’elettronica e le tradizioni musicali rom dell’Ungheria, Tuareg Blues che unisce melodie africane e berbere con la straordinaria voce di Bachir Charaf, e infine la Bandorkestra, con una miscela di atmosfere etniche, swing, ska, afro, boogie-woogie.

La ormai nota rassegna veneziana Teatro in Campo si da appuntamento l'11-12 luglio con La Fura dels Baus e il teatro “totale” della Compagnia catalana al Palasport dell’Arsenale, per continuare dal 22 al 27 luglio con 6 spettacoli di Commedia dell’Arte in 3 location open-air: Pescheria Rialto, Campo San Giacomo dall’Orio e Parco di Sant’Elena.

Il Teatro Fondamenta Nuove ospiterà invece la rassegna Nuove Fondamenta: una serie di concerti che nascono dal lavoro di musicisti provenienti da  ambiti stilistici e tradizioni diverse, un’occasione unica per confrontarsi e costruire assieme nuovi percorsi espressivi.

Infine sarà la volta dei concerti del Venezia Jazz Festival la grande manifestazione organizzata da Veneto Jazz a Venezia dal 30 luglio al 2 agosto 2008



Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!