Venezia Jazz Festival 2008

Venezia Jazz Festival 2008Presentato il Venezia Jazz Festival, organizzato da Veneto Jazz dal 30 luglio al 2 agosto 2008. Ricco il programma di concerti al Teatro La Fenice, alla Collezione Peggy Guggenheim, al Teatro Fondamenta Nuove e nell’Isola di San Servolo, oltre a molti altri eventi collaterali.

L'evento, che si candida a diventare uno degli appuntamenti mondiali del settore, si aprirà il 28 luglio 2008 con un cocktail di apertura della manifestazione alla centrale termoelettrica di Fusina, cui seguirà il concerto di Enrico Grafanei.

Gli spettacoli del Venezia Jazz Festival inizieranno ogni giorno con un primo appuntamento dalle 16.30 alle 18.30 all’IGEA SHOWCASE, presso le Sale Apollinee del Teatro La Fenice, durante il quale si esibiranno gruppi e musicisti emergenti pubblicati e distribuiti dall’etichetta Igea come il sestetto di Cristiano Arcelli, gli Juracamora, Raphael Gualazzi. Egea presenterà inoltre Fabularasa, gruppo “artigianale” di suoni, musiche e versi già molto conosciuto.

Tutti i giorni dalle 18.30 alle 22 in Campo dell’Erbaria a Rialto l'appuntamento è con una serie di suggestivi aperitivi musicali che vedranno la partecipazione di gruppi emergenti della scena nazionale (Venice Jazz Club fra tutti, con ospiti come Pietro Tonolo e Davide Boato) e, a partire dalle 20.00, con gruppi affermati come il quartetto di Steve Grossman (il 30 luglio), il jazz-rock degli ExitSigns (31 luglio), il quartetto del trombettista Gianluca Carollo (1 agosto) e il gruppo del sassofonista Nicola Fazzini (2 agosto).

Gli eventi speciali si terranno invece dopo le 22.

Nel concerto di apertura il 30 luglio, la Collezione Peggy Guggenheim ospita  lo straordinario talento del chitarrista brasiliano Yamandù Costa.

La sera successiva al Teatro Fondamenta Nuove è di scena il clarinettista Gabriele Mirabassi con il nuovo lavoro “Canto di Ebano” (Egea Records), accompagnato da Peo Alfonsi alla chitarra e Salvatore Majore al contrabbasso (giovedì 31 luglio).

L’evento di punta è sicuramente, venerdì 1 agosto, il doppio concerto al Teatro La Fenice del vocalist Bobby McFerrin e del pianista Stefano Bollani, una produzione originale Veneto Jazz.
Sabato 2 agosto nell'Isola di San Servolo approderanno i Gegè Telesforo & Groovinators, una live band devota al Groove e con l’innata passione per il Jazz e il Blues.

L’ingresso per tutti gli altri eventi del Venezia Jazz Festival è libero e gratuito.

Back
Share/Save/Bookmark

Your vacation starts here

Call Center

+39 041 5222264
Everyday from 8. a.m. to 11 p.m.
 
Call now!

Welcome Desk

5 Welcome Desks in the strategic points of arrival in Venice!
 

Where we are