65. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica

65. Mostra Internazionale d'Arte CinematograficaCon la tradizionale cerimonia, seguita dalla proiezione del film d'apertura di Joel e Ethan Coen, Burn after reading, si è aperta il 27 agosto al Lido di Venezia la 65. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, organizzata dalla Biennale di Venezia, che prosegue fino a sabato 6 settembre con un calendario delle proiezioni si articola in 11 giornate.

Diretta dal 2004 da Marco Müller, la 65esima mostra del cinema di Venezia, dedicata quest'anno a Youssef Chahine, si apre con un inedito allestimento scenografico ideato da Dante Ferretti.

La nuova sezione che dedica spazio alle riproposte e ai restauri della 65. Mostra del Cinema è dedicato quest'anno a Questi fantasmi: Cinema italiano ritrovato (1946–1975).

In programma giovedì 4 settembre alle ore 22.00 in Sala Grande la prima mondiale della nuova versione restaurata del film Yuppi Du (1975) di Adriano Celentano. Saranno presenti l’attrice Claudia Mori e l’autore, regista e interprete Adriano Celentano.

I film in programma alla 65. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica sono suddivisi nelle sezioni Venezia 65 in concorso e Fuori concorso, Orizzonti, Corto Cortissimo e Questi fantasmi: Cinema italiano ritrovato (1946-1975).

Accanto ai film della selezione ufficiale, in programma anche la Settimana Internazionale della Critica, rassegna di 7-8 film – opere prime – e le Giornate degli Autori, rassegna di 10-12 film autonomamente selezionati.

Sono quattro le Giurie internazionali della 65. Mostra del cinema: Venezia 65, presieduta da Wim Wenders, Orizzonti, Corto Cortissimo, Opera prima.

La serata di preapertura della 65. Mostra, dedicata a Ermanno Olmi, si è svolta martedì 26 agosto in Arena di Campo San Polo a Venezia.

Venerdì 5 settembre alle ore 16.30 in Sala Grande, Adriano Celentano consegnerà ad Ermanno Olmi il Leone d’Oro alla Carriera.

In occasione del centenario della nascita di Anna Magnani,  la mostra fotografica "Bellissima e Mamma Roma, due film per Anna Magnani", realizzata dalla Biennale di Venezia e dal Centro Cinema Città di Cesena, in collaborazione con Annecy Cinéma Italien e Regione Emilia-Romagna, renderà omaggio all'attrice italiana attraverso 50 foto in bianco e nero, realizzate dai fotografi di scena Paul Ronald (Bellissima) e Divo Cavicchioli (Mamma Roma). Da mercoledì 27 agosto a sabato 6 settembre al primo piano del Palazzo del Cinema.

 

 

Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!