Ca' Foscari inaugura un nuovo spazio espositivo

Oct-3-2008

Ca' Foscari inaugura un nuovo spazio espositivoMercoledì 22 ottobre 2008 alle ore 13.30, presso il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, verrà inaugurato lo SPAZIO DSE, il nuovo spazio espositivo dell’Università di Venezia.

Un nuovo luogo di incontro tra scienza e cultura, che mira a creare un ponte tra la ricerca in campo economico e l’arte fotografica per offrire nuovi stimoli in entrambe le direzioni. Un luogo di confronto e di studio, ma anche un luogo dove viene dato spazio alla creatività, all'arte, alla cultura e allo svago.
Uno spazio dove studenti e docenti potranno soggiornare, tra mostre fotografiche, eventi, incontri, seminari e lezioni, perdendosi tra belle immagini e momenti di studio.
Lo spazio sarà aperto al pubblico, e ad accesso gratuito, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 18.00, il sabato dalle 9.30 alle 12.00.

In occasione dell’apertura dello Spazio DSE, viene proposta la mostra fotografica “0/24 quotidiane_connessioni”
realizzata dal Circolo Fotografico “La Gondola”.
La mostra, composta da 26 immagini in bianco/nero e colore, racconta la quotidianità che scandisce la vita di ciascuno di noi mettendo in evidenza come, attraverso le immagini fotografiche, sia possibile costruire una piccola storia, evidenziare frammenti di vita, situazioni, luoghi, gesti, oggetti, persone su cui soffermarsi a riflettere e a cui conferire nuovi significati.

Un punto di vista diverso, che parte dalla vita reale anziché dar sembianze di realtà ad un progetto di fantasia.
Espongono: Andrea AVEZZU‘, Enrico Gigi BACCI, Francesco BARASCIUTTI, Alessandro BETTIO, Piergiorgio BONASSIN, Aldo BRANDOLISIO, Pierocarlo N, Paola CASANOVA, Simonetta GASPARINI, Gianfranco GIANTIN, Mario MAZZIOL, Giorgio NICOLINI, Federica PALMARIN, Stefano PANDIANI, Alessandro PONIZ, Alessandro RIZZARDINI, David SALVADORI, Massimo STEFANUTTI, Fabrizio ULIANA, Michele VIANELLO, Giovanni VIO.


Il DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, diretto dal Prof. Carlo Carraro, e’ uno dei piu’ importanti dell’Ateneo veneziano.
Nel Dipartimento sono attualmente attivi più di quaranta docenti che insegnano nei corsi di laurea, laurea specialistica, master e dottorato attivatati dalla Facoltà di Economia.
Il Dipartimento è strutturato in otto Centri di Ricerca, che sono attivi in numerosi progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea, dal Ministero dell'Università e della Ricerca, dalla Regione Veneto, dal Consorzio per gli Studi sulla Laguna, dalla Fondazione Cassamarca, dalla Banca Europea degli Investimenti e da altre istituzioni nazionali e internazionali.
Il Dipartimento pubblica regolarmente quattro serie di Working Papers, mirate sia al mondo accademico, sia ai policymakers regionali e nazionali.
Il Dipartimento organizza inoltre numerosi convegni e una serie di seminari che hanno luogo ogni lunedì pomeriggio.

 

Dipartimento di Scienze Ecomiche
Università Ca’ Foscari di Venezia
Cannaregio, 873 30121 VENEZIA
T. 041 2349184
F. 041 2349210
www.dse.unive.it
redave@unive.it

 

 

Il CIRCOLO FOTOGRAFICO LA GONDOLA è, storicamente, il più importante sodalizio fotografico italiano.
Fondato a Venezia nel 1948 da Paolo Monti, si caratterizzò per la novità del suo linguaggio che mediava i fermenti dell'estetica neorealista con le ultime propaggini del formalismo d'anteguerra.
Sotto la guida carismatica di Monti si formò tutta una generazione di talenti che ebbe grande influenza sull'evoluzione della fotografia italiana : Gianni Berengo Gardin, Fulvio Roiter, Giuseppe "Bepi" Bruno, Sergio Del Pero, Elio Ciol, Giorgio Giacobbi, e tanti altri.
Nel presente, il Circolo, oltre all'attività istituzionale fatta di mostre, incontri, dibattiti, può contare anche sulla realtà dell'Archivio Storico, uno dei più importanti fondi fotografici nazionali che raccoglie oltre undicimila stampe vintage dei maggiori fotografi italiani moderni e contemporanei.

 

Circolo Fotografico “La Gondola”
Giudecca, Centro Zitelle, cZ95 30120 VENEZIA
T. e F. 0415237116
www.cflagondola.it
photoclubgondola@libero.it

Back
Share/Save/Bookmark

Your vacation starts here

Call Center

+39 041 5222264
Everyday from 8. a.m. to 11 p.m.
 
Call now!

Welcome Desk

5 Welcome Desks in the strategic points of arrival in Venice!
 

Where we are