Fondazione Levi

Fondazione LeviLa Fondazione "Ugo e Olga Levi" che ha sede presso palazzo Giustinian Lolin, sul Canal Grande, opera giovanile di Baldassarre Longhena, è stata istituita nell’anno 1962 con atto di donazione di Ugo Levi in omaggio alla volontà della moglie Olga Brunner e in ricordo della comune passione per gli studi musicali.


Il palazzo è stato restaurato e rinnovato per ospitare l'Istituzione, che ha quindi avviato un'attività di studio e di ricerca musicologica di livello internazionale, agevolata dalla presenza di una foresteria e di sale modernamente attrezzate per il lavoro di studiosi provenienti da tutto il mondo.
La Fondazione Levi si occupa infatti di
ricerche musicali nell'ambito di fonti venete o riferite alla cultura e alle tradizioni del Veneto, inventariando e schedando fondi musicali con lo scopo di creare una banca dati della musica della Regione, e organizza seminari e convegni secondo calendari annualmente prestabiliti, rivolti allo studio di particolari tematiche connesse con l'area mediterranea.
Presso la sede è stata allestita una biblioteca specializzata nel settore musicale il cui patrimonio è composto da documenti manoscritti e a stampa ottocenteschi che costituiscono una ricca raccolta di spartiti e testi musicali, unica nel suo genere.
Nei locali della Biblioteca è conservato il Fondo storico della Cappella di San Marco di proprietà della Procuratoria della Basilica di San Marco, mentre dal 1990 viene ospitato l'Archivio Storico del Teatro La Fenice.



Contatti:

Indirizzo: San Marco 2893
30124 Venezia
Telefono: 041786777
Sito web: www.fondazionelevi.it

Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!