Discover Venice

...a Venezia i piccioni camminano e i leoni volano.

Jean Cocteau

Conoscere il territorio veneziano

Conoscere il territorio veneziano

Venezia è un'isola, una città pedonale. Automobili, autobus e mezzi su due ruote infatti non possono entrare in città - anche se a volte alcuni ciclisti ci provano! - e a Venezia ci si sposta solo a piedi o in barca!
Costruita sulle acque della laguna, Venezia sorge su un arcipelago di 118 isolette intersecate da 150 canali e collegate fra loro da più di 400 ponti ed è collegata alla terraferma da un ponte lungo 4 Km.
Vista dal cielo, la forma urbana della città è simile a quella di un grande pesce intrappolato tra le acque della sua laguna - proprio come un pesce nel suo acquario!-, il ponte che la collega alla terraferma la lenza che l'ha catturato...
Ma il centro storico di Venezia non occupa che una piccola superficie dell'intero territorio comunale che si estende su un totale di 41.317 ettari, dei quali 25.302 sono ricoperti dalla laguna. Oltre alla città d'arte, che occupa solo 800 ettari, il territorio di Venezia comprende infatti una parte della laguna veneta, con le sue piccole e grandi isole e le località balneari dei litorali veneziani, il Lido di Venezia e Cavallino-Treporti, che racchiudono la laguna e la separano dal Mar Adriatico, estendendosi su circa 2.186 ettari.
Le località della terraferma veneziana, che comprendono le municipalità di Mestre, Marghera, Favaro Veneto, Zelarino e Chirignago, occupano complessivamente una superficie di 13.028 ettari.

Read more
Accoglienza e ricettività

Accoglienza e ricettività

Sognate Venezia per un week-end romantico o per la vostra prossima vacanza all'insegna dell'arte e della cultura?
Lasciatevi guidare dai nostri suggerimenti di viaggio alla scoperta di Venezia, di come cambia in ogni stagione o lasciatevi incuriosire dalle suggestioni dei nostri itinerari tematici...
Scegliete dove alloggiare tra le oltre 450 strutture ricettive da 1 a 5 stelle, a Venezia e dintorni che aderiscono all'Associazione Veneziana Albergatori.
Basteranno pochi click per confermare gratuitamente la vostra prenotazione alberghiera...a tutto il resto pensiamo noi di VeneziaSì: accoglienza al vostro arrivo in città, assistenza e servizi su misura, la professionalità delle nostre migliori strutture ricettive, affidabilità e sicurezza. 
Scoprirete il meglio dell'ospitalità veneziana che risponderà ad ogni vostra esigenza e trasformerà la vostra vacanza a Venezia in un'esperienza indimenticabile!

Read more
Visitare la città d'arte

Visitare la città d'arte

Venezia, città d'arte dei Dogi, quasi incurante del passare dei secoli, custodisce immobile nel segreto delle sue pietre e nel silenzio delle sue chiese tesori e opere d'arte, testimonianze degli splendori di un passato di conquiste e scambi commerciali con l'Oriente di una delle più grandi potenze marittime e commerciali europee.
Ma oggi Venezia è sempre di più capitale dell'arte contemporanea, meta irrinunciabile per gli appassionati di tutto il mondo, grazie ai prestigiosi spazi espositivi della Biennale, alla storica collezione d'arte di Peggy Guggenheim, alle numerose gallerie private e fondazioni d'arte sparse in giro per la città.
Ai luoghi d'arte che oggi affollano Venezia si aggiunge il nuovo centro d'arte contemporanea di François Pinault che, dopo aver riaperto le porte di Palazzo Grassi, ha affidato a Tadao Ando la ristrutturazione degli antichi spazi di Punta della Dogana, recentemente inaugurati con una mostra di opere d'arte provenienti dalla collezione privata del magnate francese.

Read more
Laguna, ambiente e territorio

Laguna, ambiente e territorio

La vasta laguna che circonda Venezia è testimone da secoli del precario equilibrio raggiunto dall’uomo nell'incessante lotta tra la forza erosiva del mare e quella costruttiva dei fiumi. L'ambiente lagunare è un universo apparentemente immobile, disseminato di piccole e grandi isole immerse in acque dolci e salmastre, dove si alternano canali, barene, ghebi, orti e valli da pesca, un mondo dominato da un silenzio quasi ovattato, popolato dalla fauna e dalla flora tipiche degli ecosistemi lagunari e intervallato solo dal verso di qualche uccello o dal motore di una barca che passa.
A difesa di questo delicato ecosistema lagunare ci sono i litorali veneziani, lunghe strisce di terra che separano il mare dalla laguna: il Lido di Venezia, che che dalla bocca di porto di San Nicoletto arriva quasi fino a Chioggia e comprende gli abitati di Malamocco, Pellestrina, San Piero in Volta e le oasi naturalistiche degli Alberoni e di Cà Roman, e il litorale di Cavallino-Treporti, dove lo straordinario equilibrio fra l’ambiente marino, con i suoi quindici chilometri di spiaggia, dune e pineta, e quello lagunare, con i suoi suggestivi e silenziosi paesaggi, offre uno scenario naturale unico.
In queste pagine potrete scoprire tutta la complessità e le ricchezze di questo delicato ecosistema che circonda e protegge Venezia dal mare, ma anche trovare informazioni utili per visitare le isole o navigare in laguna.

Read more
Venice Carnival

Venice Carnival

The Carnival of Venice is one of the most ancient and charming venetian feasts. Rooted in the history and tradition of Venice, the Carnival is the most famous feast of Venice and it's considered by venetians and its hundreds of thousands of guests as an event not to be missed!
It's a voyage of discovery into a fantastic and mysterious world, made of music, theatre, games and magic, where people from all over the world can experience the jokes, the masks and the mystery of playing hide and seek!

Discover all the events and the news of Venice Carnival 2010: SENSATION - 6 senses for 6 sestrieri... 

Read more
Cosa Fare

Cosa Fare


Venezia non è solo una città da visitare, ma è anche una città da vivere!
Cosa fare, quindi, quando non si è impegnati a visitare chiese, musei e palazzi veneziani? Ecco qui alcuni consigli per trascorrere il proprio tempo libero.
Read more
Shopping

Shopping

Al tempo della Serenissima, Venezia era chiamata la “città dei mercanti”, le fiorenti attività commerciali ne determinarono infatti la ricchezza e lo splendore che ne hanno caratterizzato la storia.
Al giorno d’oggi Venezia vive principalmente di turismo, ma il commercio resta comunque una delle attività principali. Le attività economiche presenti in città sono varie e adatte a tutti i gusti e a tutte le tasche: passeggiando per il labirinto di calli e campielli è possibile imbattersi in negozi di souvenir, antiquari, botteghe artigianali, fino alle più lussuose boutiques di alta moda.

Read more
Percorsi e itinerari

Percorsi e itinerari

Percorsi e itinerari tematici da scegliere secondo i propri interessi e il tempo a disposizione sono spesso il modo migliore per approfittare al meglio di un breve soggiorno.
Venezia con i gioielli d'arte e architettura del suo centro storico, il fascino della laguna e delle isole che la circondano, la riviera del Brenta con le sue splendide ville palladiane, i borghi medievali da scoprire nei dintorni...
Gli itinerari proposti in questa sezione offrono al turista meno distratto e frettoloso delle chiavi di lettura per capire e interpretare Venezia e il suo territorio con uno sguardo più autentico e sostenibile, scoprire il fascino dei suoi luoghi più nascosti, gli aspetti insoliti e meno conosciuti di quella che è una delle città più turistiche del mondo, assaporandone le peculiarità, la storia, l'arte, le tradizioni.

Read more
Le 4 stagioni a Venezia

Le 4 stagioni a Venezia

Le stagioni sono come abiti di diversi colori che Venezia indossa, ogni periodo dell'anno trasforma la città: le luci, i riflessi, l'atmosfera, gli eventi. Quattro facce della città lagunare da scoprire, ognuna con le sue bellezze e caratteristiche. Proprio come i quattro concerti per violino di Antonio Vivaldi, le Quattro stagioni appunto.

Read more
Sestieri

Sestieri

The city of Venice is divided into six districts called sestrieri. Each sestriere has different progressive street numbers except for the biggest areas, which include separate islands.
The six sestrieri of Venice are: San Marco, taking his name from San Marco church, Castello, one of the first venetian areas to be inhabited, take its name from an ancient castle now disappeared, Cannaregio, from the morass where used to grow a grove of reeds, San Polo, the city centre and Santa Croce, the smallest district, Dorsoduro, from the thick sandy hills over which the district has raised and Giudecca, from the name of this separate island facing Zattere.

Read more
I giardini veneziani

I giardini veneziani

Angoli verdi, silenziosi e riposanti che han conservato una significativa memoria storica, oasi che i veneziani hanno saputo ricavare nell'intrigo di calli e campielli, negli esigui spazi tra gli edifici per creare dei piccoli paradisi nella laguna.

Read more
Venezia accessibile

Venezia accessibile

A causa della particolare conformazione del territorio veneziano, composto da numerose isole collegate tra loro da più di 420 ponti, si pensa erroneamente che Venezia sia un’unica grande barriera architettonica, la città non accessibile per eccellenza. In realtà quasi il 70% della città risulta accessibile alle persone con disabilità motorie.

Read more
Useful information

Useful information

Want to be informed about tides in Venice? Looking for a chemist's shops in Venice? Need the first aid number?
Here's some practical informations and useful numbers to make easier your next holiday in Venice...

Read more

Your vacation starts here

Call Center

+39 041 5222264
Everyday from 8. a.m. to 11 p.m.
 
Call now!

Welcome Desk

5 Welcome Desks in the strategic points of arrival in Venice!
 

Where we are