Event organizers

Comune di Venezia

Comune di VeneziaIl  Comune di Venezia, attraverso  le sue sezioni  Cultura e Spettacolo e  Circuito Cinema,  promuove ed organizza iniziative ed eventi in città, cercando di offrire al navigatore molteplici occasioni di avvicinamento e di approfondimento delle realtà culturali presenti in città.

 

La Biennale di Venezia

La Biennale di VeneziaLa Biennale di Venezia è da oltre un secolo una delle istituzioni culturali più prestigiose al mondo e più all'avanguardia nella promozione delle nuove tendenze artistiche e nell’organizzazione di  manifestazioni internazionali delle arti contemporanee, secondo un modello pluridisciplinare che ne caratterizza l'unicità.

Azienda di Promozione Turistica Veneziana

Azienda di Promozione Turistica VenezianaL'Azienda di Promozione Turistica veneziana fornisce un servizio di promozione turistica e culturale sulla città di Venezia: fornisce materiale e informazioni turistiche sulla città, recensisce gli eventi culturali, propone e organizza itinerari e visite guidate, pubblica La Rivista di Venezia, la propria rivista trimestrale di attualità e cultura locale, disponibile on line o in versione cartacea.

Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Veneziano

Soprintendenza Speciale per il Polo Museale VenezianoI Musei statali di Venezia, nati nel XVIII-XX secolo per salvaguardare i capolavori dopo le soppressioni ottocentesche degli enti religiosi, sono incrementati da donazioni private, come le Gallerie dell'Accademia o la Galleria G. Franchetti, e da acquisti di raccolte private, come il Museo d'Arte Orientale o di palazzi storici, come il Palazzo Grimani  e dipendono direttamente dalla Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Veneziano.

Musei Civici Veneziani

Musei Civici VenezianiIl sistema dei Musei Civici Veneziani è costituito da un insieme organico di sedi e collezioni, di enorme importanza e valore artistico e storico, che racchiude i principali musei della città.

Università di Ca' Foscari

Università di Ca' Foscari L’Università Ca’ Foscari di Venezia organizza o promuove eventi, seminari, cicli di incontri, rassegne, conferenze o presentazioni di pubblicazioni, in collaborazione con il Comune di Venezia e altre istituzioni e associazioni culturali che operano in città.

Ca' Foscari Formazione e Ricerca

Ca' Foscari Formazione e RicercaCa' Foscari Formazione e Ricerca è una società fondata nel 2002 per progettare e gestire  programmi di ricerca e di formazione su temi di particolare rilevanza per il mondo della produzione, creando così un punto di riferimento unico e importante fra imprese ed Università.

Università Iuav di Venezia

Università Iuav di VeneziaNato nel 1926 come Istituto Universitario di Architettura di Venezia, a partire dal 2001 l'ateneo è diventato Università Iuav di Venezia e ha affiancato, alla storica Architettura, le facoltà di Pianificazione del territorio e di Design e arti.

Conservatorio di Musica Benedetto Marcello

Conservatorio di Musica Benedetto MarcelloL’attuale Conservatorio di Musica "Benedetto Marcello" di Venezia ha la sua sede nello storico palazzo Pisani in Campo Santo Stefano, a poche centinaia di metri da Piazza San Marco, nel cuore della città.

Wigwam Club Giardini Storici Venezia

Wigwam Club Giardini Storici VeneziaLa prima idea del Wigwam Club Giardini Storici Venezia nacque nel luglio del 2000 quando Mariagrazia Dammicco e Letizia Querenghi organizzarono per un gruppo di amici ed esperti appassionati di giardini la visita guidata agli orti del convento del Redentore nell'isola della Giudecca  a Venezia.

Read more

Ateneo Veneto

Ateneo VenetoL'Ateneo Veneto è un'istituzione che opera con finalità di solidarietà sociale e di cooperazione al processo ed alla divulgazione delle scienze, delle lettere, delle arti e della cultura, in ogni loro manifestazione. Nell'ambito delle sue finalità promuove lo studio di quanto abbia relazione in particolare con le condizioni, le esigenze e gli interessi di Venezia e dell'area veneta.

VIU (Venice International University)

VIU (Venice International University)Venice International University (VIU) è un’associazione che comprende otto istituti universitari, la Fondazione di Venezia, la Provincia di Venezia e il Ministero Italiano dell’Ambiente.

Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed ArtiDal 1810 l'Istituto Veneto costituisce una delle realtà più significative del nostro paese nella promozione e diffusione della cultura, della ricerca e del sapere. L’istituto promuove molteplici attività grazie al contributo dei soci, e al suo costante impegno nel renderle visibili.

Biblioteca Nazionale Marciana

Biblioteca Nazionale MarcianaLa Biblioteca Marciana (cioè la Libreria di san Marco, patrono e simbolo dello Stato Veneto) deve la sua origine al mecenatismo del Cardinale Bessarione , che donò, nel 1468, la sua raccolta: circa 750 codici, cui egli aggiunse poi altri 250 manoscritti e alcune opere a stampa.

UNESCO – Roste

UNESCO – RosteLa missione principale dell’ufficio dell’Unesco di Venezia è quella di promuovere la cooperazione internazionale, di contribuire alla formazione e di fornire competenze specifiche nel campo delle scienze naturali e della cultura nel centro e nell’Est Europeo, con  particolare attenzione ai paesi del Sud Est europeo.

Fondazione di Venezia

Fondazione di VeneziaLa Fondazione di Venezia, che costituisce lo sviluppo storico della Cassa di Risparmio di Venezia,  si dedica in particolare a tre settori rilevanti: istruzione e formazione, ricerca scientifica e conservazione e valorizzazione dei beni e delle attività culturali.

Fondazione Querini Stampalia

Fondazione Querini StampaliaLa Fondazione Querini Stampalia, situata nell'omonino palazzo, nasce nel 1869 per volere del Conte Giovanni, ultimo discendente dell'antica famiglia patrizia veneziana dei Querini Stampalia.

Fondazione Guggenheim

Fondazione GuggenheimLa Collezione Peggy Guggenheim è il museo più importante in Italia per l'arte europea ed americana della prima metà del ventesimo secolo. Ha sede a Venezia presso Palazzo Venier dei Leoni, sul Canal Grande, in quella che fu l'abitazione di Peggy Guggenheim.

Fondazione Giorgio Cini

Fondazione Giorgio CiniLa Fondazione Giorgio Cini fu istituita dal Conte Vittorio Cini, in ricordo del figlio Giorgio, con lo scopo di restaurare l'Isola di San Giorgio Maggiore, gravemente degradata da quasi centocinquant'anni di occupazione militare, di reinserirla nella vita di Venezia e di farne un centro internazionale di attività culturali.

Fondazione Bevilacqua La Masa

Fondazione Bevilacqua La MasaAlla fine del secolo scorso, la duchessa Felicita Bevilacqua La Masa lasciò alla città di Venezia il proprio Palazzo sul Canal Grande, Cà Pesaro, che volle destinare "a profitto specie dei giovani artisti ai quali è spesso interdetto l'ingresso nelle grandi mostre".

Fondazione Eni Enrico Mattei - Progetto Culture Factory

Fondazione Eni Enrico Mattei - Progetto Culture Factory La Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) è un'istituto di ricerca apolitico e no-profit che opera nel campo dello sviluppo sostenibile, organizzando incontri, seminari, convegni nell'ambito del progetto Culture Factory.

Fondazione San Servolo IRSESC ONLUS

 
Fondazione San Servolo IRSESC ONLUSFondazione I.R.S.E.S.C. si propone quale memoria storica non solo della malattia mentale, ma anche della stessa città di Venezia e quale centro studi su una materia più vasta come l’emarginazione e il disagio sociale, promuovendo ricerche, convegni e mostre. La Fondazione ha sede nell’Isola di San Servolo, una delle più belle isole della laguna di Venezia, fra le isole del Lido, San Lazzaro degli Armeni e San Clemente, a dieci minuti di vaporetto da piazza San Marco. 

Fondazione Levi

Fondazione LeviLa Fondazione "Ugo e Olga Levi" che ha sede presso palazzo Giustinian Lolin, sul Canal Grande, opera giovanile di Baldassarre Longhena, è stata istituita nell’anno 1962 con atto di donazione di Ugo Levi in omaggio alla volontà della moglie Olga Brunner e in ricordo della comune passione per gli studi musicali.


Fondazione Il Campiello

Fondazione Il Campiello La Fondazione Il Campiello è nata per volontà degli Industriali del Veneto con l'obiettivo di contribuire alla promozione e alla diffusione della cultura.
Costituita nel 1985, opera attraverso la realizzazione di manifestazioni, convegni, tavole rotonde e, in particolare, con l'organizzazione e la gestione del Premio Letterario Campiello, istituito a Venezia nel lontano 1962.

Fondazione Archivio Luigi Nono

Fondazione Archivio Luigi Nono L’Archivio Luigi Nono è stato fondato nel 1993 su iniziativa di Nuria Schoenberg Nono allo scopo di raccogliere, conservare e promuovere il lascito del compositore veneziano Luigi Nono (1924-1990).

Signum Foundation

Signum FoundationDal 2009, alla mappa culturale di Venezia si è aggiunto un nuovo punto di riferimento: Palazzo Donà, in Campo San Polo, sede della fondazione polacca Signum Foundation. In Polonia la fondazione, creata nel 2002 da Jarosław e Hanna Przyborowski, si occupa di beneficenza a bambini bisognosi, di mecenatismo artistico e di educazione attraverso l’arte. Palazzo Donà a Venezia è la sua prima sede espositiva permanente in Europa.

Read more

Centro Studi Storici di Mestre

Centro Studi Storici di MestreIl Centro Studi Storici di Mestre è sorto il 20 marzo 1961 come gruppo di studio con lo scopo di promuovere, coordinare e divulgare attività di carattere storico, artistico e culturale riguadanti la città di Mestre e le zone limitrofe. Solo alcuni anni più tardi, l’8 giugno 1979, il Centro Studi Storici di Mestre si è costituito formalmente in Associazione.

Read more

Fondazione Gianni Pellicani

Fondazione Gianni PellicaniLa Fondazione Gianni Pellicani, inaugurata nel marzo 2007 alla presenza dell'allora Presidente della Repubblica Napolitano, è nata dalla volontà di Gianni Pellicani di creare a Venezia e a Mestre un soggetto culturale capace di svolgere e promuovere attività di ricerca e di formazione legate ai temi della politica e dello sviluppo culturale e sociale della comunità a livello internazionale e locale.

Read more

Fondazione del Duomo di Mestre

Fondazione del Duomo di MestreLa Fondazione del Duomo di Mestre costituisce un significativo polo di riflessione e dibattito sui problemi e sulle aspettative della città di Venezia, a partire dall’esperienza già acquisita dai soggetti culturali che gravitano attorno al Duomo di San Lorenzo di Mestre. La Fondazione stimola il confronto tra le diverse entità del territorio cittadino e il territorio circostante e promuove la valorizzazione del ruolo di Venezia e Mestre in ambito europeo e globale, per agevolare il dialogo tra le diverse culture, civiltà e religioni.

Read more

Fondazione Teatro La Fenice di Venezia

Fondazione Teatro La Fenice di VeneziaInaugurato nel 1792 per volontà di una società di palchettisti ex-proprietari del Teatro di San Benedetto, il Teatro La Fenice si presentò fin da subito come il teatro ufficiale dell'aristocrazia veneziana: : tale status si rifletteva anche nella sua elegante apparenza architettonico-decorativa.

Teatro Malibran

Teatro MalibranIl Teatro Malibran, riaperto nel 2001 e da allora diventato la seconda sede della Fenice durante i lavori di ricostruzione, è un Teatro di origine seicentesca, successivamente sottoposto a vari restauri fino all'assetto attuale che risale al 1890. Nel carnevale 1678 fu inaugurato con il nome di Teatro di San Giovanni Grisostomo, terzo teatro della famiglia Grimani: esso veniva ad aggiungersi al San Giovanni e Paolo e al San Samuele.

The Fondamenta Nuove Theatre

The Fondamenta Nuove TheatreFrom 2003 Venice’s Teatro Fondamenta Nuove di Venezia has been run by the Associazione Culturale Vortice, which has been active in the city since 1998 especially on the music scene.

Teatro Goldoni

Teatro GoldoniTeatro di origine seicentesca e tra i più antichi di Venezia, costruito per iniziativa della nobile famiglia Vendramin. Alla fine dell'Ottocento il teatro fece da scenario alle grandi opere del commediografo veneziano Carlo Goldoni, del quale prese poi il nome. 

Teatro Junghans

Teatro JunghansIl Teatro Junghans, l’ultimo dei teatri aperti nel Comune di Venezia, è stato inaugurato ai primi di febbraio del 2005 con una serata spettacolare con artisti quali Roberto Citran, Giorgio Rossi, Wanda Moretti, Pietro Chiarenza e il gruppo Diecimenodieci, Giuseppina Casarin, Sandra Mangini, i Calicanto, che è riuscita a richiamare più di 400 persone…

Teatro a l'Avogaria

Teatro a l'AvogariaL'associazione culturale Teatro a l'Avogaria, fondata a Venezia da Giovanni Poli nel 1969, si occupa del mantenimento e della diffusione delle tradizioni teatrali venete e veneziane, in particolare della Commedia dell'Arte.

Teatrino Groggia

Teatrino GroggiaIl Teatrino Groggia, recentemente restaurato, è ubicato nel centro storico di Venezia, nel sestriere di Cannaregio nella zona di Sant'Alvise. Fin dalla sua apertura, nel maggio 2001, l'Associazione culturale Vortice svolge l'attività di service presso il Teatrino Groggia di Venezia.

Teatro Aurora - Associazione Questa Nave

Teatro Aurora - Associazione Questa NaveIl Teatro Aurora di Marghera fa parte del Circuito Comunale dei Teatri di Venezia ed è gestito dalla Compagnia Questa Nave, che vi organizza stagioni teatrali di diverso genere (teatro, danza contemporanea, teatro comico grottesco). 

Teatro Arnaldo Momo

Teatro Arnaldo MomoIl Teatro Momo di Mestre, sorto nel complesso dell'ex Gil, dal 2007 prosegue le attività storiche del Teatro del Parco a Bissuola, attualmente chiuso per ristrutturazione. Aperto da ottobre a giugno, ospita rassegne di teatro contemporaneo, teatro per ragazzi, danza e musica. Restituito alla città dopo il restauro, è stato ufficialmente intitolato al regista e attore veneziano Arnaldo Momo, recentemente scomparso.

Associazione Culturale Pantakin da Venezia

Associazione Culturale Pantakin da VeneziaLa Compagnia Pantakin da Venezia nasce nel 1995 dall’associazione di un gruppo di attori, con lo scopo di mantenere viva la tradizione della Commedia dell'Arte, rispettandone i canoni e ricercando nel contempo nuovi percorsi per renderla attuale.

Chorus - Associazione Chiese di Venezia

Chorus - Associazione Chiese di Venezia L’associazione Chorus - Associazione chiese di Venezia contribuisce a tutelare, conservare, restaurare e valorizzare il patrimonio architettonico e artistico delle chiese della città di Venezia e delle altre chiese del Patriarcato, assicurandone la custodia e l'apertura al pubblico, a garanzia dell'integrità del patrimonio d'arte e di storia in esse contenuto.

Centro culturale Palazzo Cavagnis (Chiesa Valdese)

Centro culturale Palazzo Cavagnis (Chiesa Valdese)Dal 1998 è attivo il centro culturale Palazzo Cavagnis per sviluppare ed arricchire la testimonianza evangelica a Venezia, promuovendo attività di relazione ed incontro, concerti, mostre e conferenze in collaborazione con istituzioni (Regione, Provincia, Comune) ed istanze religiose, culturali e sociali presenti sul territorio.

ACIT - Italian-German association

ACIT - Italian-German associationThe cultural Italian-German association of Venice was found in 1971, for application by the general council of Germany in Milan, according to the chamber of commerce of Venice.

Alliance française de Venise

Alliance française de VeniseL’Associazione Culturale Italo-Francese di Venezia, affiliata all’Alliance Française di Parigi, propone un’offerta culturale permanente a gruppi o individui, di promozione e divulgazione della lingua e della cultura francese.

Centre de Musique Romantique Française

Centre de Musique Romantique FrançaiseDedicato alla musica francese del'Ottocento, il Palazzetto Bru-Zane organizza ogni stagione una trentina di concerti a Venezia e in Italia. Artisti rinomati mettono così il loro talento al servizio del repertorio romantico che il pubblico potrà scoprire nell'acustica eccezionale di luoghi prestigiosi quali il Palazzetto Bru-Zane, la Scuola Grande di San Rocco e il Teatro La Fenice a Venezia; l'Auditorium Parco della Musica e il Teatro Olimpico a Roma

Read more

Spazio Culturale Svizzero

Spazio Culturale SvizzeroL’Istituto Svizzero ha sede a Venezia nel Palazzo Trevisan degli Ulivi, nel sestiere di Dorsoduro: si affaccia da un lato sul canale della Giudecca e dall’altro sul campo di Santa Agnese. Questo fabbricato di stile gotico, risalente al XV secolo, fu costruito per la famiglia Trevisan. Nel 1966, i successivi proprietari decisero di vendere il secondo piano del Palazzo alla Confederazione svizzera che lo destinò a sede del suo Consolato a Venezia.

Scuola Grande di S. Giovanni Evangelista

Scuola Grande di S. Giovanni EvangelistaLa Scuola Grande di S. Giovanni Evangelista, seconda per antichità di fondazione (1261) fra le sei Scuole Grandi attive a Venezia, prima della soppressione napoleonica (1806) fu salvata dalla distruzione da benemeriti veneziani e nel 1857 divenne sede della Società per le Arti Edificatorie.

Telecom Italia Future Centre

Telecom Italia Future CentreIl Future Centre, che Telecom Italia ha voluto nell'antico convento veneziano di San Salvador, propone un viaggio nell'avvenire senza dimenticare il passato. Un viaggio non solo nelle promesse delle nuove tecnologie del comunicare, ma anche nelle scelte che il loro sviluppo propone a tutti noi, e nelle implicazioni, spesso sottili, del loro affermarsi. E nelle radici, recenti ma anche antiche, del futuro.

Nuova Icona

Nuova IconaNuova Icona is a non-profit organization founded in Venice in 1993. It is devoted to the production of new artistic projects and to the publication of catalogues in the field of contemporary visual arts.

CZ95 Centro Zitelle culturale multimediale

CZ95 Centro Zitelle culturale multimedialeCz95 è il nuovo centro polifunzionale e multimediale nato dalla riutilizzazione degli spazi dell'ex centro civico delle Zitelle grazie ai finanziamenti del programma di riqualificazione urbana e sociale Urban Italia "apriamo i muri" dell'ex Quartiere 2, oggi inserito nella nuova Municipalità Venezia Murano-Burano, cofinanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Casinò di Venezia

Casinò di VeneziaThe Casinò di Venezia is Italy's number one gambling house and the oldest gaming house in the world. With the same spirit that has animated its centuries-old vocation for entertainment, it continues to encourage opportunities for people and institutions to meet and to promote events in Venice, offering high quality services and providing concrete sponsorship and support for cultural, sports and humanitarian initiatives at both a national and international level. 

Expo Venice spa

Expo Venice spaExpo Venice spa nasce con l'obiettivo di promuovere la vocazione storica di Venezia quale luogo di scambio culturale e commerciale, vetrina internazionale di prodotti e servizi, promuovendo e organizzando un palinsesto di eventi fieristici ed espositivi che utilizzano e valorizzano differenti locations della città: Marittima, Giudecca, Arsenale, Lido, Parco di San Giuliano, Vega Parco Scientifico e tecnologico, ecc.

Venezia Marketing & Eventi

Venezia Marketing & EventiVenezia Marketing & Eventi è una società nata nel 2007, costituita e partecipata dal Casinò di Venezia, per l’organizzazione dei principali eventi veneziani, per la gestione del marketing cittadino e la promozione del city brand, in collaborazione con il Comune di Venezia.

Libreria Mondadori

Libreria MondadoriInaugurata nel 2004, la Libreria Mondadori ha festeggiato a febbraio i due anni di attività, non solo come libreria ma soprattutto come centro polifunzionale della città. Gestito dai proprietari della storica Libreria Toletta, si estende su una superficie di 1.000 metri quadrati inseriti nel progetto di ristrutturazione e rinascita dell’ex cinema San Marco, palazzo storico della città risalente al 1937.

Your vacation starts here

Call Center

+39 041 5222264
Everyday from 8. a.m. to 11 p.m.
 
Call now!

Welcome Desk

5 Welcome Desks in the strategic points of arrival in Venice!
 

Where we are