Autunno

AutunnoL’autunno è, dopo la primavera, il periodo migliore per visitare Venezia e perdersi tra calli e campielli alla scoperta della storia, delle tradizioni e delle curiosità della città. In autunno il mercato ortofrutticolo di Rialto si colora con le tonalità tipiche della stagione: funghi, zucche, fichi, uva sono i prodotti che si possono trovare sui banchi dei fruttivendoli. Una visita a Rialto vi consentirà anche di vedere, nel vicino mercato ittico, tutte le prelibatezze che usiamo per i nostri piatti tipici a base di pesce. Oltre ai mercati alimentari, a Venezia ci sono anche i Mercatini dell'antiquariato e collezionismo che si svolgono all’aperto in varie zone della città.

Il principale evento della stagione si svolge la prima domenica di settembre ed è la Regata Storica: una competizione sportiva in cui gondolieri e vogatori si sfidano a bordo di tipiche imbarcazioni veneziane. Il tutto preceduto da uno spettacolare corteo storico che si svolge lungo il Canal Grande di Venezia. Un altro immancabile appuntamento con la tradizione è il 21 ottobre, il giorno della Festa della Salute, quando, per ringraziare la Madonna per aver scacciato la peste, viene allestito un ponte provvisorio sul Canal Grande che permette ai pellegrini di raggiungere la splendida chiesa progettata da Baldassarre Longhena.
Ma l’autunno è anche il periodo della vendemmia, infatti il primo fine settimana di ottobre si svolge la Festa del Mosto a Sant’Erasmo, un’isola della laguna di Venezia.
Approfittate delle temperature miti per visitare le isole della laguna, le velme e le barene della laguna nord o le oasi naturalistiche del nostro territorio.

Per gli amanti dello sport ricordiamo che a metà ottobre si svolge la Venice Marathon, una corsa che inizia sulla Riviera del Brenta e termina nella città lagunare.

Back
Share/Save/Bookmark

Your vacation starts here

Call Center

+39 041 5222264
Everyday from 8. a.m. to 11 p.m.
 
Call now!

Welcome Desk

5 Welcome Desks in the strategic points of arrival in Venice!
 

Where we are