Emergency in Piazza San Marco

Apr-15-2008
di Roberta Nalesso | redazione VeneziaSi

Emergency in Piazza San MarcoRitorna anche quest'anno l'appuntamento con il concerto Live for Emergency in Piazza San Marco. Che si arricchisce quest'anno di altre quattro serate estive di musica dal vivo i cui incassi saranno destinati al restauro di un monumento della città.
Emergency e il nuovo progetto SMS Venice porteranno sul palco di Piazza San Marco, alcuni grandi artisti internazionali tra cui Elton John, Vinicio Capossela e Joan Baez.

Continua così per il terzo anno consecutivo la collaborazione tra Provincia, Comune di Venezia ed Emergency, nata per sostenere il Centro Salam di cardiochirurgia di Emergency a Khartoum in Sudan, l'ospedale che offre assistenza specializzata e gratuita a pazienti provenienti non solo dal Sudan ma anche dai Paesi circostanti.

Emergency è un'organizzazione umanitaria italiana nata nel 1994 che fornisce assistenza medica gratuita alle vittime civili delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà e che ad oggi ha già curato quasi tre milioni di persone in molte zone del pianeta.

Per Emergency, organizzazione indipendente e no-profit, che opera gratuitamente, ogni evento e occasione per farsi conoscere e reperire fondi per i progetti umanitari e' fondamentale per crescere e fare di piu', come ha affermato lo stesso Gino Strada, fondatore di Emergency, durante la conferenza stampa di presentazione degli eventi in programma a Venezia nei mesi estivi, alla quale erano presenti anche il sindaco, Massimo Cacciari, e il presidente della Provincia, Davide Zoggia.
"Qui a Venezia ho trovato grande interesse per il nostro lavoro, sia da parte dei veneziani che da parte delle istituzioni pubbliche. D'altronde Venezia è una città da sempre attenta a sviluppare rapporti i diplomatici e il dialogo" ha dichiarato Gino Strada, che .

Il primo appuntamento in programma è con la conferenza internazionale Costruire medicina in Africa: principi e strategie che si svolgerà nell'isola di San Servolo dal 13 al 15 maggio e alla quale parteciperanno ministri e delegazioni dei Ministeri della Sanita' di Repubblica Centrafricana, Ciad, Repubblica democratica del Congo, Egitto, Eritrea, Etiopia, Ruanda, Sierra Leone, Sudan, Uganda.

Il 16 maggio al Teatro Goldoni di Venezia si terrà invece un incontro pubblico dal titolo Emergency: 14 anni di lavoro nelle guerre di oggi, al quale sarà presente Gino Strada.

 

Il 22 luglio piazza San Marco ospitera' Vinicio Capossela e Joan Baez, per un concerto di beneficenza, organizzato  da BarleyArts.

Il 29 agosto a Palazzo Giovanelli si svolgerà invece un'asta di opere d'arte contemporanea a favore di Emergency, organizzata dalla San Marco Casa d'Aste Spa.
 

Dall'8 al 15 luglio in programma altri quattro grandi concerti in Piazza San Marco con artisti internazionali come Momix, Elton John, Giovanni Allevi e Gilberto Gil.
I concerti sono organizzati dal progetto SMS Venice, nato dalla collaborazione tra Comune di Venezia, Soprintendenza ai beni artistici e architettonici e FT&Associati, con l'obbiettivo di raccogliere dei fondi per la tutela e la conservazione di Piazza San Marco.

 

di Roberta Nalesso | redazione meetingvenice

Back
Share/Save/Bookmark

Your vacation starts here

Call Center

+39 041 5222264
Everyday from 8. a.m. to 11 p.m.
 
Call now!

Welcome Desk

5 Welcome Desks in the strategic points of arrival in Venice!
 

Where we are