Villa Malvolti

Mestre

Villa MalvoltiVilla Malvolti si trova a Mestre, in via Trezzo, nell'immediata terraferma veneziana. In realtà una mappa risalente al 1590 mostra l’esistenza di un fabbricato appartenente alla famiglia Priuli nel luogo in cui sorge l’attuale costruzione.
La villa ebbe numerosi proprietari nel corso del tempo: nel Settecento i Checherle (o Kekerle), poi i Combi, i Missana ed infine i Malvolti, originari di Conegliano (TV).

Villa Malvolti è semplice ma armoniosa. La modularità del prospetto, reiterata sui tre piani dell'edificio, è tipicamente veneziana. Risaltano in particolar modo: le serliane centrali (tipologia di fenestratura a tre aperture, di cui la principale è ad arco a tutto sesto e le due laterali sono architravate); le balaustre sagomate del poggiolo lievemente aggettante; le finestre archivoltate del piano nobile; il frontone curvilineo che corona il tetto.

L’edificio è stato oggetto di studi approfonditi, che hanno cercato di datarne i diversi interventi di modifica o aggiunta strutturale. Verso la metà del XVIII secolo al corpo centrale vennero aggiunte le ali a due piani, mentre le ali più basse con l'alto portale archivoltato sono databili alla fine del XIX secolo.
 
Gli interni di Villa Malvolti sono ben conservati, sebbene abbiano subito vari rifacimenti nel corso del tempo. La maggior parte degli stucchi e delle decorazioni risale infatti all'Ottocento.

All'esterno invece si trova un ampio cortile, racchiuso dalle barchesse ai fianchi della villa. Nel parco prospiciente via Trezzo si trova anche un oratorio, ristrutturato dai conti Combi verso il 1775 in elegante stile settecentesco. L’oratorio era dedicato alla Beata Vergine del Rosario, rappresentata in una pala d’altare. La facciata dell'oratorio è caratterizzata da paraste ioniche, concluse da timpano e frontone.

Da vari anni Villa Malvolti ospita spesso concerti, meetings, eventi ricreativi e manifestazioni culturali, soprattutto nel periodo estivo.


Villa Malvolti
via Trezzo 56/60, Venezia Mestre

 

Back
Share/Save/Bookmark

Your vacation starts here

Call Center

+39 041 5222264
Everyday from 8. a.m. to 11 p.m.
 
Call now!

Welcome Desk

5 Welcome Desks in the strategic points of arrival in Venice!
 

Where we are