Giardini e orti delle isole

Giardini e orti delle isoleAlcune isole della Laguna conservano ancora degli splendidi spazi verdi, oasi che si innalzano dallo specchio d'acqua della laguna come veri e propri paradisi terrestri. 



San Francesco del Deserto: tra filari di cipressi secolari, immersa nella laguna nelle vicinanze di Burano, l'Isola di San Francesco del Deserto è un'oasi verde di pace e tranquillità abitata dai Frati Minori. Il giardino, in cui spiccano pini marittimi e altra piante antiche, è popolato da numerosissimi uccelli il cui canto è l'unico rumore che interrompe il silenzio di quest'angolo di paradiso.

Sant'Erasmo
Quest'isola, tra le più grandi di Venezia, è considerata l'orto di Venezia dalle cui terre nascono delle vere e proprie prelibatezze come il Carciofo violetto, le lattughe da taglio, il pomodoro del Cavallino e il giuggiolo. Lungo i fossi cresce una specie di alofila che cresce nelle zone salmastre e che veniva usata in cucina, previa bollitura, per insaporire l'insalata oppure per  per preparare conserve sott’olio o sott’aceto.

San Lazzaro degli Armeni
la comunità Armena abita questa deliziosa isola nelle vicinanze del Lido che fu tanto cara a Lord Byron. Qui, riparate da filari di cipressi, ci sono molte aiuole coltivate a rose con i cui petali i padri producono in quantità limitata la marmellata dal sapore profumato.

Back
Share/Save/Bookmark

Your vacation starts here

Call Center

+39 041 5222264
Everyday from 8. a.m. to 11 p.m.
 
Call now!

Welcome Desk

5 Welcome Desks in the strategic points of arrival in Venice!
 

Where we are