Centro Culturale Candiani - Videoteca di Mestre

Centro Culturale Candiani - Videoteca di MestreArchivio pubblico attivo da gennaio 2003 e destinato a raccogliere, catalogare, valorizzare il patrimonio audiovisivo riguardante Mestre, Marghera, la terraferma comunale di Venezia e non solo. Dodici postazioni per le consultazioni individuali dotate di televisore 21 pollici, DVD, VHS e doppia cuffia, una postazione PC per accedere al catalogo informatizzato, per le ricerche guidate e il collegamento all'archivio informatizzato dell’Istituto Luce per la visione sul posto dei materiali conservati (200.000 circa).

La Videoteca si avvale anche di una Sala Conferenze da 140 posti ed una Saletta Seminariale per 50 persone dove, oltre alle rassegne cinematografiche, organizza incontri, dibattiti e presentazioni.
La Sala Conferenze -dove è possibile la videoproiezione da diverse fonti, la videoregistrazione, la connessione a rete internet e trasmissione dati, la traduzione simultanea e la videoconferenza- e la Sala Seminariale -dotata di una piccola regia autonoma per proiezione da PC, VHS, DVD e per audioregistrazione- sonoluoghi particolarmente adatti anche per conferenze e convegni scientifici, disponibili al pubblico su prenotazione.

Nell’ambito delle attività della Videoteca di Mestre, da segnalare: Mestre Film Fest, vetrina internazionale sulla produzione del cortometraggio e del video per ragazzi con concorso a premi, organizzato ogni anno ad ottobre in collaborazione con importanti istituzioni e associazioni culturali; Raccontare Mestre, titolo del corso-concorso di scrittura cinematografica organizzato dalla Videoteca di Mestre del Centro Culturale Candiani, in collaborazione con il Cinit – Cineforum Italiano, il “Circolo Culturale Walter Tobagi” di Venezia e la società di produzione Controcampo, con la direzione didattica di Annalisa Bruni.
È un percorso destinato ai giovani nel quale possono prima apprendere e poi sperimentare non solo la scrittura cinematografica, ma anche i rudimenti della regia per stimolare e far scaturire idee per un racconto audiovisivo della città; Coordinamento Cinema-Scuola, gruppo di docenti che lavora alla creazione di un archivio di materiali video prodotti dalle scuole, di ogni ordine e grado, della Provincia di Venezia e non solo.
L’intento è quello di promuovere e valorizzare l’uso del linguaggio cinematografico nel mondo della scuola appunto come strumento di conoscenza, di espressione per gli studenti e di apertura alla realtà.
Aderente all’AVI (Associazione Videoteche-mediatiche Italiane)

Carta servizi CINEMAPIU' (€ 25 ordinaria, € 20 studenti, valida da giugno 2006 a giugno 2007)
Per le videoproiezioni è consigliata la prenotazione.
Consultazioni individuali: da martedì a venerdì dalle 10.00-13.00 e 15.00-19.00; sabato dalle 10.00 alle 13.00 (chiuso domenica e lunedì)

 

 

Informazioni utili:


Indirizzo:
Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani, 7 - 30170 Mestre
Tel: 041.2386138
E-mail: videoteca.candiani@comune.venezia.it
Linee ACTV: Autobus linee urbane

 

Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!