La città costruita dai castori, accumulando pezzi di legno fra le onde.
Johann Wolfgang von Goethe

Andar per chiostri a Venezia

di Un amico a Venezia

Andar per chiostri a VeneziaUn chiostro… un’immagine di fraticelli in meditazione e di breviari sfogliati in ore antelucane. La sensazione è un’ondata di pace e serenità. Venezia: una città di canali, ponti, chiese e monasteri in cui andremo a curiosare, in un itinerario a ritroso nel tempo, attraverso i chiostri dei conventi di Santa Maria Gloriosa dei Frari, Sant'Apollonia, San Francesco della Vigna e San Giorgio in Isola.

Leggi tutto

Venezia attraverso la letteratura

di Marco Scurati

Venezia attraverso la letteraturaVenezia è stata spesso oggetto di una tensione e di un desiderio mai sopiti da parte di scrittori e letterati, in una continua ricerca e fonte d’ispirazione, attraverso un immaginario con una pluralità e una ricchezza di significati.

Leggi tutto

Cucina e cultura a Venezia attraverso i secoli

di Un amico a Venezia

Cucina e cultura a Venezia attraverso i secoliÈ risaputo che Venezia, per secoli, è stata l’autentica porta dell’interscambio tra oriente ed occidente; questo ci apre un ventaglio di argomenti ed un lungo cammino a ritroso che intreccia storia dell’arte, feste religiose e la presenza in città di molte comunità storiche che arricchiranno la nostra cultura.
Leggi tutto

Venezia attraverso i luoghi del cinema

di Roberta Nalesso | redazione VeneziaSì

Venezia attraverso i luoghi del cinemaPer la sua incomparabile bellezza e per gli scenari naturali che offre, Venezia ha da sempre costituito una scenografia ambita e privilegiata per i cineasti di tutto il mondo che l’hanno celebrata in tutte le stagioni e attraverso film di generi e spessori diversi, tra luoghi comuni di città da cartolina e decadenza romantica da psicodramma...

Leggi tutto

I colori nella pittura veneta

I colori nella pittura venetadi Marco Scurati & Marco Zanusso

Itinerario visivo attraverso i luoghi del colore della pittura veneta e le sue manifestazioni culturali, evidenziandone i punti chiave delle correlazioni tra Paesaggio, colore e sensualità, segnalando i concetti e le costanti prevalenti delle tecniche e degli stili che hanno influenzato l’arte europea.     

Leggi tutto

I tessuti della tradizione veneziana

I tessuti della tradizione veneziana di Un amico a Venezia

Questo itinerario vi porterà alla scoperta di uno dei mestieri più antichi della tradizione veneziana: l'arte della lavorazione tradizionale dei tessuti.
La tessitura: arte tra le più nobili e le più antiche.
Intreccio di fili e colori. Raffinati manufatti quali arazzi, tappeti, tessuti pregiati ambiti già nell’ Europa Medioevale. Pensiamo alla produzione della città di Arras, nel nord della Francia (da cui appunto il nome “arazzo”) o alle prestigiose stoffe tessute a Firenze e a Venezia che fino alla metà del ‘700, seppero tener testa ad ogni concorrenza.
Leggi tutto

Alla scoperta del Ghetto Ebraico

 
Alla scoperta del Ghetto Ebraicodel Touring club Italiano

Una città nella città, con le sue cinque sinagoghe, il museo e le altissime case. Questo itinerario alla scoperta dell'antico quartiere ebraico di Venezia e delle sue particolarità, vi farà in una zona appartata e suggestiva, lontana dai percorsi turistici più frequentati, in una zona della città lagunare tutta da riscoprire.

Leggi tutto

Arti e Mestieri a Venezia

Arti e Mestieri a Veneziadi Vega Partesotti

Accanto alla Venezia dei ristoranti con “menù turistico” a prezzo fisso, dei negozi dozzinali di maschere o di vetri pseudo muranesi, c’è una Venezia che dimostra la sua vitalità attraverso le sue tradizioni e la creatività di alcuni dei suoi abitanti, smentendo quanti la vedono come una città ormai in declino e in balìa del turismo di massa.

 
Leggi tutto

Itinerario nell’arte contemporanea

di Vega Partesotti  e redazione VeneziaSì

La storia fa sentire il suo peso a Venezia, una città talmente ricca di tesori artistici e architettonici del passato che non sembra prestarsi troppo a offrire anche spazi all’arte contemporanea. Eppure fu proprio qui che nel 1895 ebbe luogo la prima “Esposizione internazionale d’arte della città di Venezia”, in seguito diventata Biennale di Venezia.

Leggi tutto

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!