Arte e Tradizioni


Venezia, il più grande acquerello del mondo.
Josef Brodskij

Storia

La storia di Venezia, dei suoi litorali celebrati dai poeti e dell'entroterra. Una storia fatta di fasti e di battaglie, di traffici marittimi e di conquiste, di scambi e di commerci con l'Oriente....fino ad arrivare alla storia attuale, che si scontra ogni giorno con le difficoltà di una territorio abituato a vivere da sempre in rapporto simbiotico con l’acqua.

Leggi tutto

Chiese

Quante chiese esistono a Venezia? Difficile dirlo con precisione ... sono tantissime e ognuna merita di essere visitata perchè racconta un pezzo della storia e dell'arte di questa città. Qui sono raccolte le più importanti chiese di Venezia e delle isole lagunari senza tralasciare le chiese più rilevanti di Mestre e  Terraferma. Troverete  informazioni di carattere storico, artistico e culturale, foto e informazioni pratiche su orari, numeri e indirizzi utili a facilitare la vostra visita.

Leggi tutto

Musei

Venezia è celebre per la ricchezza di tesori d’arte e di storia che custodisce negli antichi palazzi e monumenti disseminati in giro per la città ma soprattutto per il patrimonio artistico custodito nei suoi musei. Lido di Venezia, Cavallino e la terraferma offrono altri interessanti spazi di approfondimento artistico, scientifico e culturale. Scoprite i principali musei del territorio: ciascuno è corredato da una scheda informativa dettagliata che vi aiuterà ad orientarvi.

Leggi tutto

Luoghi d'interesse

Luoghi, edifici e costruzioni che rivestono un interesse di carattere culturale, artistico, ambientale ma anche località suggestive e caratteristiche che esulano dalle attrattive consuete del turismo veneziano. Potrete trovate utili indicazioni sulle spiagge del litorale, il cui interesse è prevalentemente legato al turismo all'aria aperta, sugli antichi insediamenti lagunari, i piccoli borghi rurali con le chiesette, le fortificazioni militari e su tutto ciò che di caratteristico vale la pena visitare a Venezia, Lido, Cavallino, Mestre e dintorni.

Leggi tutto

Feste tradizionali

La storia di un territorio rivive nelle sue feste tradizionali: dalle celebrazioni ufficiali che hanno contrassegnato i fasti della potente Repubblica veneziana, alle feste religiose passando per le feste pagane, le rievocazioni storiche e le sagre popolari vi guideremo in un viaggio fatto di tradizioni, usanze, colori e sapori tipici. 

Leggi tutto

Le ville venete

Durante gli anni di maggiore espansione della Serenissma Repubblica, i patrizi che la reggevano cominciarono a guardare al suo entroterra come luogo di residenza, talvolta non solo per periodi di vacanza. La Riviera del Brenta e gran parte dell'entroterra veneto venne costellata di ricchissime "ville", costruite dagli architetti più famosi e affrescate dai più grandi pittori dell'epoca.
Tutto ciò ha dato origine ad un patrimonio d'arte di assoluta rilevanza internazionale che vi invitiamo a visitare.

Leggi tutto

Curiosità

Un viaggio tra curiosità e aneddoti legati ai luoghi, alla storia e alle tradizioni veneziane, notizie curiose sulle origini della toponimastica veneziana, le espressioni tipiche,  le imbarcazioni tradizionali, oltre ad un glossario dei termini più usati per designare le molteplici realtà di questa città e le sue peculiarità.
Per aiutare anche chi non è di Venezia ad orientarsi nel dialetto veneziano e tra le tante espressioni tipiche che gli capiterà di sentire andando a zonzo per la città...

Leggi tutto

Tradizione culinaria

Una secolare tradizione culinaria i cui primi accenni si ritrovano nel calmiere pubblicato dal Doge Sebastiano Zorzi nel 1173, in cui si accennò per la prima volta a pietanze che venivano servite nelle tavole dei veneziani. In questa sezione troverete storia e origini della cucina veneziana, nonché una serie di ricette per riprodurre in casa vostra le gustose prelibatezze servite in territorio lagunare.

Leggi tutto

Artigianato

Tessuti, vetro, maschere, merletti, gioielli rappresentano alcuni tra i prodotti più noti  e caratteristici dell’artigianato veneziano. Antichi mestieri che ancor’oggi rivivono nelle botteghe del centro storico e delle isole lagunari, vere forme d’arte apprezzate e rinomate a livello internazionale.

Leggi tutto

Leggende e misteri

Venezia ha una tradizione ricchissima di favole, leggende e folclore che si inquadrano nei campi, nelle calli, negli antichi palazzi cittadini presentando personaggi e figure che sono entrate a far parte della cultura e della storia veneziana.

Leggi tutto

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!