Per costruirla furono usati il legno e la pietra, ma anche l'acqua, il vento e la nebbia.
Renato Pestriniero

Il marchio Venice Selection - High Quality Venetian Craft, Design and Food

Il marchio Venice Selection - High Quality Venetian Craft, Design and FoodQualità, innovazione nel rispetto delle tradizioni, disponibilità verso il consumatore, personalizzazione dei prodotti a seconda delle diverse esigenze espresse dal cliente. Sono queste, in sintesi, le prerogative che caratterizzano le aziende artigiane di Venezia e laguna che aderiscono al marchio Venice Selection - High Quality Venetian Craft, Design and Food.

Leggi tutto

Le scuole d'arti e mestieri

Le scuole d'arti e mestieriLe Scuole Veneziane erano sedi organizzate presso cui si tramandava l’insegnamento delle Arti e dei Mestieri. Ogni scuola raggruppava le migliori maestranze che si dedicavano all’insegnamento dell’arte ai garzonati, termine con cui si indicavano gli apprendisti all’inizio della loro carriera.

L'Arte del Vetro

di Un Amico a Venezia

L'Arte del VetroL’attività artigianale artistica veneziana si identifica con la lavorazione del vetro ed ha una storia millenaria, giunta in laguna già prima dell’insediamento romano e sviluppatasi poi con i contatti frequenti dei maestri vetrai bizantini al tempo della Quarta Crociata.

 

I Maestri Vetrai: le gocce di fuoco

I Maestri Vetrai: le gocce di fuocoLa tecnica della lavorazione del vetro ha origini lontane nella storia della civiltà, ed è conosciuta a Venezia sin del Medioevo.

Perle veneziane, 'paternostri' e 'conterìe'.

Perle veneziane, 'paternostri' e  'conterìe'.Perle,  perline e murrine in vetro rappresentano una delle espressioni caratteristiche dell’artigianato veneziano più antico e raffinato. Quest’arte è oggi rara tanto che non è facile trovare perle veneziane originali.

Leggi tutto

I ricami ed i merletti

I ricami ed i merlettiLe origini dell’arte del ricamo e del merletto risalgono circa al Quattrocento e riguardano principalmente  le isole della laguna di Venezia , su tutte Burano, Pellestrina e Chioggia.
E’ nel territorio della gronda lagunare che nel corso dei secoli passati vennero raggiunti i massimi livelli di espressione di quest’arte.

Leggi tutto

I Tessuti

tessuti veneziani Grazie ai contatti con Bisanzio, nel corso del XIII secolo Venezia fu caratterizzata da una raffinata produzione di tessuti, sete e velluti che godettero di grande importanza tanto da essere oggetto d’esportazione in tutta Europa.

Leggi tutto

I Gioielli

Le prime notizie relative alla diffusione dell’arte orafa in Venezia risalgono già al XIII secolo: a quei tempi a Venezia già esisteva una Mariegola (ovvero la legge costitutiva di una Scuola d’Arte e Mestiere) del 1233 che disciplinava rigidamente l’Arte degli Orèsi, Giogelieri e Diamanteri (orefici e gioielleri).

Leggi tutto

Il pavimento alla veneziana: il terrazzo

Il pavimento alla veneziana: il terrazzoIl pavimento alla veneziana è il prodotto di un’arte antica e poverissima che ancora oggi, in epoca di standard edilizi e materiali prefabbricati, è molto richiesto ed apprezzato. Le origini della tecnica sono molto antiche: alcune testimonianze risalgono all’antica Grecia e all’epoca Romana, periodo in cui il “terrazzo” o il “battuto” si diffuse in tutta Italia.

Leggi tutto

I Doradori

di Un Amico a Venezia

I DoradoriLe Scuole di Arti e Mestieri si costituirono come Corporazioni per la necessità di tutelare gli interessi e di definire per iscritto sulla Mariegola i diritti e i doveri di coloro che esercitavano lo stesso mestiere, su cui vigeva anche il controllo dello Stato.

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!