Per costruirla furono usati il legno e la pietra, ma anche l'acqua, il vento e la nebbia.
Renato Pestriniero

L'Arsenale e i Carpentieri

L'Arsenale e i CarpentieriL’Arsenale è il simbolo della potenza di Venezia che era stata battezzata ‘il cuore del Veneto’ (1509).
Il primo nucleo dell’Arsenale nasce nel 1104 con un imposizione dello Stato sui singoli carpentieri che fino ad allora avevano lavorato negli squeriovvero i piccoli cantieri cittadini. 

Attrezzi della Laguna: la pesca

Attrezzi della Laguna: la pescaLa Repubblica della Serenissima aveva emanato una serie di leggi a regolamentare l'attività della pesca, essendo quest'ultima una delle principali attività veneziane.
La regolamentazione riguardava non solo l'attività di pesca in sé, ma anche le attrezzature utilizzate per pescare.

Gondole, forcole e remi

di Un Amico a Venezia

Gondole, forcole e remiGondola ovvero arca, o cassa, dall’antico etimo greco. Forse uno spazio chiuso, protetto, entro il quale stavano custoditi i pochi preziosi averi dei primi abitanti della laguna.
Sin dai tempi più antichi la barca è stata l’elemento chiave da cui dipendevano la vita o la sopravvivenza di Venezia.

Le Saline

Le SalineI primi abitanti della laguna furono i profughi delle città in fuga dai barbari, gente abituata al benessere e alla ricchezza e che improvvisamente si trovava in un ambiente ostile e non coltivabile.
L’unica attività che consentiva la sopravvivenza era il commercio e la navigazione con le genti di Dalmazia, Istria e Ravenna, soggette a Bisanzio.

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!