Il Carnevale di Venezia oggi

Il Carnevale di Venezia oggiTra le innumerevoli feste che ancora oggi caratterizzano la tradizione veneziana, il Carnevale è una delle più antiche e indubbiamente la più conosciuta per il fascino che esercita e per il mistero che continua a possedere nonostante il passare dei secoli...


Rilanciato un paio di decenni fa,
il Carnevale si è subito imposto all’attenzione italiana ed europea come un evento da non perdere.
Ricco di storia, di suggestioni e di tradizioni, il Carnevale di Venezia ha risvegliato l’interesse dei suoi abitanti e soprattutto dei moltissimi turisti grazie a bellezza, trasgressione, divertimento, creatività e gioco che è in grado di offrire a tutti coloro che scelgono di trascorrere qualche giorno nella magica atmosfera carnevalesca di questa città unica al mondo.

Durante i giorni di Carnevale, Venezia pullula di iniziative e di spettacoli, improvvisati nei campi dai numerosi artisti di strada che in quei giorni invadono la città o pianificati dagli organizzatori dell'evento.
Per le calli di Venezia si vedono sfilare maschere di ogni tipo: da quelle più tradizionali che rispecchiano fedelmente le antiche tradizioni settecentesche a quelle più originali, frutto dell'inventiva e della creatività degli ospiti e dei molti veneziani che partecipano al Carnevale.

Il cuore della festa è la Piazza San Marco, dove viene allestito un grandioso palco per i concerti e gli spettacoli, ma esistono molti eventi decentrati, per coinvolgere nel clima di festa tutti i sestrieri della città.
E mentre nelle costose feste in costume organizzate nei palazzi veneziani è possibile rivivere i fasti settecenteschi della Repubblica di Venezia, la piazza rimane il luogo dove questo evento conserva maggiormente il suo carattere di  festa popolare.

Negli ultimi anni il Carnevale a Venezia è diventato il Carnevale “ Sensation ”, un viaggio attraverso i sestieri di Venezia alla scoperta dei sensi: il gusto a Cannaregio, il tatto a Dorsoduro, l’olfatto a Santa Croce, la vista a San Polo, l’udito a Castello... e San Marco la mente!
Un Carnevale nuovo, multisensoriale, dal sapore internazionale, capace di rinnovarsi ancora e continuare ad attrarre veneziani e turisti, la cui ideazione e organizzazione è stata affidata dal Comune di Venezia alla neonata società Venezia Marketing & Eventi, una realtà aziendale nata nel 2007 per l organizzazione dei principali eventi veneziani e per la gestione del marketing cittadino e la promozione del city brand, in collaborazione con il Comune di Venezia.
Gli obiettivi che questa nuova realtà persegue sono la valorizzazione delle iniziative culturali, storiche e sportive che hanno luogo in città o che coinvolgono l'immagine internazionale della città scelta di caratterizzare le manifestazioni con i due format "Love" e "Sensation", ideati dal direttore artistico Marco Balich, si è quindi rilevata una formula adatta a dare nuova e diversa visibilità al capodanno ed al Carnevale veneziano, e rappresenta un auspicio per le prossime edizioni!
 
 
Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!