Le frittelle veneziane

Le frittelle venezianeCome per ogni festa che si rispetti durante il Carnevale di Venezia non possono mancare dolci tipici e golosità della tradizione veneziana come le frittelle. A Venezia la “fritola” era considerata quasi un dolce nazionale ai tempi della Serenissima. A produrre le fritole erano i “fritoleri”, al tempo stesso produttori e venditori di frittelle.

 
A Venezia in occasione dei festeggiamenti del Carnevale si possono trovare ovunque, nelle pasticcerie e nei panifici cittadini, i dolci tipici di questa festa: le frittelle, simbolo stesso del Carnevale, sono specialità culinarie veneziane deliziose e semplici da realizzare.
Assaggiare queste tipiche specialità della cucina veneziana è d’obbligo a Carnevale, magari accompagnandole con un buon caffè bollente o una cioccolata calda per riscaldare le fredde sere di febbraio oppure con un fresco, frizzante prosecco, un vino veneto ideale come aperitivo o con il dessert.

 
Ricetta delle frittelle veneziane

Ingredienti per 4 persone:

12 g di lievito di birra
200 g di farina
40 g di uva passa
40 g di pinoli
40 g di cedrini canditi
ca. 350 g di olio di semi
40 g di zucchero semolato
16 g di zucchero a velo
ca. 0,5 cl di grappa o rum

Preparazione:

Sciogliere in un recipiente concavo il lievito di birra con poca acqua tiepida e lo zucchero; aggiungere la grappa e incorporare la farina aggiungendo l'acqua occorrente.
Poi lavorare bene la pasta fino a che non si formino bollicine di aria alla superficie, quindi coprirla con un tovagliolo e farla lievitare in un posto caldo.
Quando la pasta sarà almeno raddoppiata, incorporare l'uvetta, i cedrini tritati e i pinoli, infine friggere in olio caldo e scolare le frittelle su carta assorbente, sistemarle su piatto di portata dando la forma di piramide, spolverarle con zucchero a velo e servirle ancora calde. 
 
 
Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!