Chiesa di Santa Maria Assunta

Chiesa Santa Maria Assunta MalamoccoLa chiesa di Santa Maria Assunta, in stile veneto-bizantino, è del XII secolo con successivi rimaneggiamenti nel 1339 e nel 1557. Si trova in Piazza Maggiore, una zona pittoresca di Malamocco dove si possono ammirare anche il ponte Borgo, il Palazzo Pretorio e una monumentale vera da pozzo a forma esagonale con lo scudo Pisani, che fu podestà a Malamocco verso la metà del 1537.

L’interno è a una sola navata con soffitto a vela. Tra i dipinti conservati al suo interno, il più importante è la grande tela a sinistra del presbiterio che rappresenta una sorte di ex-voto, “Il Miracolo in mare” del secentesco Gerolamo Forabosco, dove i personaggi salvati dalle acque sono raffigurati nei costumi dell’epoca. Sul primo altare a sinistra è conservato il famoso Crocifisso miracoloso, scultura in gesso e strucco del XV secolo. Ricordiamo inoltre gruppo scultoreo settecentesco delle Marie, S.Giovanni e la Maddalena e una rara tela di anonimo raffigurante un esorcismo con tanto di diavoli che escono dalla bocca della vittima.

La chiesa rappresenta l’origine leggendaria della venerazione della Madonna della Marina. La leggenda narra del ritrovamento da parte di un malamocchino, un certo Felice Dario, di un tronco di legno lungo la battigia, probabilmente parte strutturale di un’imbarcazione. L’uomo si portò il tronco a casa per farne legna da ardere, ma per ben tre volte il legno scomparve dall’abitazione per ricomparire nel luogo in cui era stato ritrovato, fino a quando dallo stesso si delineò una figura femminile, la Vergine Maria. Da quel momento si ricorda il miracolo della Madonna del “zocco”, detta poi Madonna della Marina, e ogni anno a luglio si svolgono celebrazioni e feste in suo onore. 

 

Informazioni
Ingresso: libero
Orario Celebrazioni: prima festiva 18.00 in inverno, 18.30 in estate (cambio con ora legale); festiva 10.15
Indirizzo: Via Merceria, 2 – 30126 Malamocco - Lido di Venezia
Telefono: 041-770715

Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!