Chiesa di San Moisé

Chiesa San MoiséNelle vicinanze di San Marco, proprio dietro alla piazza, si erge questa chiesa in stile barocco. L’edificio originario, intitolato a San Vittore, venne edificato nell’VIII secolo grazie all’intraprendenza delle nobili famiglie degli Artigeri e degli Scoparii, ma per motivi di stabilità fu  riedificato nel X secolo da Moisè Valier e consacrato al personaggio biblico di cui portava il nome.


La chiesa venne riedificata altre due volte, una nel 1105, in seguito all’incendio che devastò la città, e l’altra nel 1682 su disegno di Alessandro Tremignon, allievo di Baldassarre Longhena, a cui dobbiamo la grandiosa facciata su cui spiccano numerose statue.
Quest’ultima, straricca di marmi, fu finanziata dalla patrizio Vincenzo Fini, il cui busto, sorretto da un obelisco poggiato sul dorso di cammelli, compare sopra il portale maggiore.

L’edificio è costituito da una sola navata che si conclude con una cappella maggiore affiancata da due minori di pianta quadrangolare. Molto interessante l’altare maggiore, opera scultorea di  Enrico Merengo o Heinrich Meyring, concepito come un monte formato da rocce su cui si arrampica Mosè per ricevere le tavole della legge. All’interno sono conservati dipinti del XVII e XVIII secolo tra cui ricordiamo la Lavanda dei piedi del Tintoretto e una Ultima cena attribuita a Palma il Giovane.
Degno di nota è anche il settecentesco organo posto sulla parete d’ingresso che raffigura delle scene della storia di Mosè.

A destra si può notare il campanile che conserva la tipica forma dei campanili trecenteschi veneziani con la guglia in cotto

Fin da subito La chiesa di S. Moisè divenne parrocchiale, ma nel 1810, a causa dei decreti  'eversivi' emanati dal napoleonico Regno d'Italia, divenne sussidiaria di S. Marco. La chiesa riottenne i diritti parrocchiali nel 1967

 

Informazioni
Apertura:  dal lunedì al sabato 9.30-12.30
Orario Celebrazioni: prima festiva 18.30 (ora solare), 19.00 (ora legale), festive 9.00, 11.00, 19.00 (ora legale), feriali 19.00 (ora legale)
Indirizzo: Campo San Moisé, 1456 - 30124 Venezia
Telefono:  (+39)041 5285840
Web: www.museodiocesanovenezia.it

 

Indietro
Share/Save/Bookmark

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!