Venezia, la città con oltre 100 chiese


Basilica di San Marco

San Marco dal campanileFulcro della vita religiosa e pubblica della città, luogo ove venivano consacrati i dogi, è uno dei principali simboli di Venezia e della sua storia. Fondata nel sec IX per custodire il corpo dell'evangelista Marco, patrono della città, trafugato da Alessandria d'Egitto nell'828 è un superbo esempio di stile romanico-bizantino.

Basilica di Santa Maria della Salute

Basilica Santa Maria della SaluteCapolavoro dell'architettura barocca veneziana, venne edificata su progetto di Baldassarre Longhena (1631-81), scelto dal Senato tra gli undici presentati, come ringraziamento alla Madonna per la liberazione della città dalla peste del 1630.

Chiesa del Redentore

Chiesa RedentoreConsiderata uno dei capolavori di architettura religiosa di Andrea Palladio, venne fatta costruire dal Senato della Repubblica nel 1577, come tempio votivo consacrato al Redentore per la cessazione della peste del 1576.

Chiesa e Monastero di San Giorgio Maggiore

San GiorgioL'mportante monastero benedettino, dal 1951 sede della Fondazione «Giorgio Cini», sorge sul'isoletta omonima  con un complesso insieme di ambienti, realizzato dietro progetto di Andrea Palladio e articolato attorno alla ralativa chiesa e ai due chiostri 

Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari

Basilica di Santa Maria Gloriosa dei FrariAltissimo esempio di gotico veneziano, la Basilica di Santa Maria dei Frari rappresenta, dopo la Basilica di San Marco,  uno dei complessi religiosi più grandi di Venezia ed è uno dei più importanti centri dei frati minori francescani d'Italia.  Per la ricchezza delle opere d’arte che ospita è uno degli edifici sacri di maggiore importanza della città.

Chiesa di San Rocco

San RoccoFondata all’inzio del XV sec., la chiesa conserva numerose opere quattro-cinquecentesche, tra le quali dipinti di Tintoretto, Ricci Pordenone. La facciata monumentale contrasta con la semplicità della Scuola Grande di San Rocco, che sorge accanto alla chiesa.

Chiesa di San Moisé

Chiesa San MoiséNelle vicinanze di San Marco, proprio dietro alla piazza, si erge questa chiesa in stile barocco. L’edificio originario, intitolato a San Vittore, venne edificato nell’VIII secolo grazie all’intraprendenza delle nobili famiglie degli Artigeri e degli Scoparii, ma per motivi di stabilità fu  riedificato nel X secolo da Moisè Valier e consacrato al personaggio biblico di cui portava il nome.

Chiesa di San Martino Vescovo di Burano

Chiesa di San Martino Vescovo di BuranoAl centro dell’isola di Burano, nel cuore della laguna di Venezia, la chiesa cinquecentesca di San Martino Vescovo conserva tesori di arte e storia.
Tra le opere pittoriche conservate nella chiesa, la Crocefissione di Giambattista Tiepolo.

Duomo dei Santi Maria e Donato di Murano

Chiesa Santi Maria e DonatoStraordinario esempio di architettura veneto-bizantina in laguna. L’interno conserva un pavimento a mosaico con marmi e paste vitree policrome e una delle più antiche tavole dipinte a Venezia.

Chiesa di Sant'Elena

Chiesa di Sant'ElenaLa Chiesa di Sant’Elena, dedicata all’imperatrice, madre di Costantino, si trova nell’isola omonima, situata nella parte più orientale della città, di fronte all’isola del Lido di Venezia.

Leggi tutto

La tua vacanza inizia da qui

Call Center Prenotazioni Alberghiere

  Tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 tel. 041 5222264 oppure
199 173309
 

Welcome Desk

5 Welcome Desks nei punti strategici di arrivo in città!